Antica Roma, emergono i segreti della città sotto le strade di un noto fast food – FOTO

Antica Roma, emergono i segreti della città più bella del mondo sotto le strade di un noto fast food. La FOTO e i dettagli della scoperta. 

Antica Roma segreti città
Veduta di Roma (Foto da Pixabay)

Roma è senza alcun dubbio una delle città più belle del mondo: meta ambitissima dai turisti di ogni dove. Ogni angolo nasconde un pezzo di storia. Della nostra storia. La fondazione ruota intorno ad una straordinaria leggenda, quella di Enea che scappò da Troia.

Grazie alle campagne di scavo è stato possibile ricostruire come vivevano i nostri avi ed è stato ampiamente dimostrato che i primi insediamenti risalgono al V secolo. Sulla pianura dove scorreva il Tevere ha inizio una storia lunga una vita.

Visse momenti di grandissimo splendore e fu temutissima dagli altri popoli. Un grandissimo esercito, una classe sociale solidissima ed una dominazione lungo tutto il Mediterraneo. Cosa sappiamo ancora di questa città?

Ancora tanti i segreti dell’Antica Roma: emergono importanti ritrovamenti sotto terra

Gli scavi archeologici sono all’ordine del giorno a Roma: studiosi ed esperti provenienti dai migliori istituti del mondo cercano di riportare in auge tutte le meraviglie nascoste.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologia News (@archeologianews)

Una delle ultime campagne di scavo ha riportato alla luce qualcosa di sensazionale: proprio al di sotto di un noto fast food è emerso un tratto di strada non ancora preso in esame. Dalle prime analisi è emerso essere lungo circa 45 metri e risale al II – I secolo a.C.

Il tutto è avvenuto in una località nei pressi di Roma, Marino – poco fuori dalla città. Il team di esperti è rimasto particolarmente sorpreso non solo dalla collocazione, ma anche dal perfetto stato di conservazione del terreno e della strada.

Grazie ai molteplici lavori è stato possibile rendere questa zona un vero e proprio museo a cielo aperto: l’intera area è completamente visitabile ed ha affascinato fino ad oggi grandi e piccini. Un percorso emozionante e un tuffo indietro nel tempo.

LEGGI ANCHE –> Scava nel giardino e fa una sconcertante scoperta: si trova lì da 100 mila anni

LEGGI ANCHE –> Francobollo secolare con un valore senza precedenti: ha storia orientale

Grande stupore negli archeologi che hanno potuto constatare come duemila anni dopo il terreno sia rimasto esattamente com’era: intatto!

Impostazioni privacy