Fu uno dei più temibili faraoni dell’Antico Egitto: oggi ne è stato ricostruito il volto – FOTO

Fu uno dei più temibili faraoni che ha regnato nell’Antico Egitto: oggi ne è stato ricostruito il volto al computer. Incredibile scoperta – FOTO.

Ricostruito volto Antico Egitto
Egitto (Foto da Pixabay)

La civiltà egizia è una delle più importanti che ha abitato il pianeta. Ha vissuto lungo le rive del fiume Nilo, centro nevralgico e di fondamentale importanza per lo sviluppo della loro economia.

Furono proprio le piene del fiume a garantire loro la coltivazione del grano e specialmente del lino, adoperato in modo particolare per i papiri. Sovrano indiscusso era il faraone il quale aveva un potere assoluto.

Ma non è tutto perché secondo gli egizi, il faraone era un dio che difendeva direttamente dal cielo e subito dopo la morte vi ritornava sotto forma di stella. Uno dei più grandi e dei più potenti fu Ramses II.

Ricostruito il volto di Ramses II: il più grande faraone dell’Antico Egitto

Noto anche come Ramses il Grande, fu uno dei faraoni più potenti di tutto l’Antico Egitto. Regno, infatti, per oltre 70 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologia News (@archeologianews)

Gli storici ne parlano con grandissima ammirazione, perché durante il suo regno si registrarono eventi eccezionali in politica. Ma non solo: fu uno dei periodi più floridi per quanto riguarda e arti. Fece costruire, infatti, molti monumenti in tutto il paese.

Ha combattuto valorosamente contro gli Ittiti e i Nubiani e stabilì accordi di pace che portarono una grande stabilità a tutta la regione. Ebbe in moglie due principesse e, incredibile ma vero, visse per circa 90 anni.

La sua tomba si trova all’interno della Valle dei Re e fu scoperta per la prima volta nel 1881. Oggi, grazie all’incredibile processo tecnologico è stato possibile ricostruire il suo volto al computer. O meglio, come sarebbe ai giorni nostri.

LEGGI ANCHE –> Via delle Gallie: l’insediamento d.C. ritrova il suo passato splendore

LEGGI ANCHE –> Scoperte dal mondo: rinvenuti i resti di un tempio egizio di oltre 4000 anni fa

Stando alle descrizioni fisiche che ci sono pervenute, Ramses II appare come un uomo discretamente alto, con il naso lungo e sottile. Una mascella imponente e il volto dalla forma allungata.

Impostazioni privacy