Gettone telefonico 7707: quale il suo valore? Davvero impressionante

Gettone telefonico 7707: quale il suo valore di vendita? Oggi è davvero inimmaginabile. I collezionisti impazziscono per averne uno. Cosa c’è da sapere? Scopriamolo. 

Gettone telefonico 7707 valore
Gettone telefonico (Foto da Instagram)

E’ incredibile anche solo pensarlo, specialmente per le nuove generazioni. Un tempo se si aveva la necessità di chiamare qualcuno mentre si era strada, bisognava sperare di avere qualche gettone nelle proprie tasche e di trovare una cabina telefonica libera.

Se consideriamo gli incredibili passi avanti fatti nel mondo della comunicazione, parlare di gettoni telefonici quasi equivale a parlare di dinosauri, non trovate? Oggi, però, alcuni hanno un valore di mercato davvero impressionante.

Il mondo del collezionismo ha delle regole ben precise da rispettare. Così come per le monete e i francobolli, ad esempio, bisogna valutare alcuni elementi fondamentali prima di decidere di metterli in vendita.

Gettone telefonico 7707, il suo valore di vendita è davvero impressionante. Ecco a quanto ammonta

Prima di entrare nel cuore della notizia, occorre fare un salto nel tempo al 1927 quando la Siptel – una delle prime compagnie telefoniche nate in Italia – diede alla luce un prototipo di gettone.

Gettone telefonico 7707 valore
Gettone telefonico (Foto da Instagram)

La loro storia ha origine tanti anni fa quando venne coniato per essere offerto in dono ai visitatori di una fiera esclusiva tenutasi a Milano. Fu solo qualche anno dopo che la diffusione si sparse in tutto la penisola fino all’avvento delle schede telefoniche.

Il 1959 vede la circolazione di questi preziosi oggetti in bronzo in tutto il territorio nazionale fino al 2001. Quale la loro particolarità? Tutte queste monete hanno due o tre slot sul dritto e sul rovescio a seconda dell’anno in cui sono stati coniati.

Così come per le monte e i francobolli bisogna valutare alcune caratteristiche prima di metterle in vendita. Ad esempio lo stato di conservazione è uno di questi. Lo stesso vale per l’anno di conio e per gli errori. Uno dei pezzi maggiormente richiesti è il 7707.

LEGGI ANCHE –> Monete preziose: controlla bene il portafogli, potresti trovarci una fortuna

LEGGI ANCHE –> Spazio, i buchi neri parlano di getto: misteriosa evoluzione galattica

Quanto vale? Si parte da una cifra base di 2 euro per arrivare ad un massimo di 25 qualora i canoni siano tutti rispettati.

Impostazioni privacy