Monete preziose: controlla bene il portafogli, potresti trovarci una fortuna

Ci sono monete che usiamo normalmente tutti i giorni, senza renderci conto di avere forse sottomano una vera e propria fortuna. Ecco perchè.

monete preziose 2 euro
Monete (Facebook)

Da tempo il collezionismo è una delle nuove passioni degli italiani e sempre più persone iniziano a cercare monete o francobolli rari in giro tra i mercatini d’antiquariato e nelle aste online.

Trovare esemplari rari non è tuttavia così semplice, poichè per poter acquistare valore devono avere delle caratteristiche ben precise, come ad esempio essere in un perfetto stato di conservazione, anche noto come FDC, Fior di Conio.

E non è finita qui, poichè come succede per la filatelia, anche per la numismatica più una moneta presenta dei difetti, più ha valore. Gli errori di emissione, infatti, rendono le monete degli esemplari unici e oggi delle Lire o degli Euro possono valere anche migliaia di dollari o valuta europea. Ce ne sono alcune del nostro nuovo conio, ad esempio, che oggi i collezionisti pagherebbero fior di quattrini.

Monete rare: questi sono i 2 Euro più preziosi

Questo tipo di moneta è quella preferita dai vari Stati dell’Unione Europea per i cosiddetti esemplari celebrativi. E sono proprio molti di questi che oggi valgono una piccola fortuna. Prendiamo ad esempio a quella emessa in 100.000 unità nel 2005, in onore della Giornata della Gioventù di Colonia. Se tenuta ottimamente una di esse oggi vale 300 Euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Monete (@collezione_2_euro)

Ce n’è una, tuttavia, che oggi può valere un bel gruzzolo ed è forse il caso di controllare con attenzione quelle che ci capitano sottomano nella vita di tutti i giorni, magari ricevute come resto durante la spesa o dopo aver pagato un caffè. L’esemplare a cui ci riferiamo non è stata emessa dalla zecca di Stato, bensì dal piccolo e ricchissimo Principato.

LEGGI ANCHE –> Avvistato un pericoloso animale alloctono in Italia. Cosa dicono gli esperti a riguardo

LEGGI ANCHE –> Lo stile di vita adeguato per vivere più a lungo e in forma. I consigli utili

Si tratta dei 2 Euro realizzata da Monaco nel 2007, per ricordare i 25 anni dalla morte di Grace Kelly, avvenuto nel 1982 mentre si trovava in auto con la figlia Stephanie. Oggi la moneta vale 2000 Euro.

Impostazioni privacy