Ora solare, soluzione che giova all’ecosistema: mente e corpo ringraziano

Pochi dubbi e più certezze sull’ora solare, il risparmio è la prima regola da attuare. Il globo gioverà della decisione.

Ora solare risparmio energetico
Ora solare (instagram)

Come ogni anno, di questo periodo si discute del cambio di ora da solare a legale, tenendo conto dei vantaggi e gli aspetti negativi che ne conseguono. Si tratta di un tema molto discusso, per il quale ci sono molte opinioni diversi, gli stessi stati si comportano in modo diverso.

La luce solare è vitale per l’intero ecosistema. Un uso prolungato potrebbe favorire alla natura e all’uomo. Un’espediente che gli ambientalisti amerebbero portare a compimento. Il risparmio si valuta su molti fronti e infatti in queste ore potrebbe esserci un atto risolutivo a riguardo.

Anche questo autunno, si sta parlando di una modifica spostando le lancette di un’ora indietro, anticipando la sveglia e quindi utilizzando al meglio le ore del sole. Questo tipo di scelta, sebbene non sia molto amata, ci regala un ingente risparmio economico e di conseguenza si produce meno inquinamento.

Ora solare, il metodo da molto preso in considerazione presto potrebbe essere realtà

Nonostante ciò, ci sono tantissime opinioni avverse a questa manovra. Prima fra tutte e la posizione della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) che ha richiesto allo Stato di lasciare l’ora legale per tutto l’anno, eliminando il cambio d’ora. Un passo molto azzardato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vittoria Morena (@vktorim)

Secondo SIMA, infatti, questa pratica sarebbe ormai del tutto passata ed è arrivato il tempo di rivoluzionarla. Essa ha rivelato che eliminando l’ora legale in realtà si guadagnerebbe un’ora in più di luce solare al giorno, con la conseguenza di ottenere un notevole risparmio energetico.

Senza togliere l’impatto positivo sulle persone, che lamentano molto i fastidi associati a questo cambiamento annuale. Insonnia, apatia, meno o più appetito. Insomma uno stravolgimento che incide sul metabolismo ed altri fattori. Per non parlare dell’umore che fatica ad adattarsi.

LEGGI ANCHE–>Scoperte dal mondo: emergono i resti del più grande complesso megalitico in Europa

LEGGI ANCHE–>Meteo: tempo instabile per tutto il weekend. Quali le regioni a rischio

Questo tipo di scelta è la stessa che ha preso l’organo legislativo europeo. Il Parlamento Europeo nel 2018 ha approvato con una percentuale molto alta, l‘84%, l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno. L’opzione è lasciare liberi i vari Stati di scegliere se varare per l’ora solare o legale.

Impostazioni privacy