Tragedia a Taranto: muore una ventottenne subito dopo aver partorito – le cause

Una donna di ventotto anni ha dato alla luce sua figlia con parto cesareo, ma sono sopraggiunte complicazioni che l’hanno portata alla morte.

Donna muore arresto cardiaco dopo parto cesareo Taranto
(Alina Kuptsova – Pixabay)

È accaduto a Taranto: una ragazza è finita di urgenza in ospedale per partorire la sua prima figlia. L’emergenza è sopraggiunta a causa della rottura delle membrane, in corrispondenza della quarantesima settimana di gravidanza per la ragazza di 28 anni. Nella giornata del 29 agosto, la donna è stata ricoverata all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove la hanno sottoposta a un parto cesareo per dare alla luce la bimba.

È stata lei stessa a chiedere di non proseguire con l’induzione del parto naturale, pertanto i medici hanno eseguito un cesareo di urgenza. Durante l’intervento, tuttavia, sono sopraggiunte delle complicazioni. Stando al rapporto dell’Asl, infatti, dapprima nella donna si è verificato un drastico calo dell’emoglobina (compatibile con l’intervento), dopo una forte anemia da emorragia.

Un arresto cardiaco stronca la vita della neomamma durante il parto

I sanitari hanno attivato tutte le misure di emergenza necessarie in quei casi, ma la donna è andata in arresto cardiaco e i tentativi di soccorsi da parte dell’equipe medica non sono valsi a nulla. Sempre nel rapporto dell’azienda sanitaria locale leggiamo: “è stata posta in atto ogni procedura prevista dal protocollo ed è stato eseguito un intervento chirurgico d’emergenza ma, purtroppo, per la donna non c’è stato nulla da fare“.

Donna muore arresto cardiaco dopo parto cesareo Taranto
(Sasin Tipchai – Pixabay)

La bambina, invece, sta bene. Alla nascita pesava 2 chili e 580 grammi e si trova attualmente al reparto di Neonatologia dell’ospedale seguita dal personale dell’unità operativa. Per ora i familiari della donna non hanno sporto alcuna denuncia nei confronti dei medici. Ma non si esclude la possibilità di un’autopsia per accertare definitivamente le cause della morte nella giovane donna.

LEGGI ANCHE -> Fatto di cronaca nera a Rovigo: la confessione del carnefice è da film horror.

LEGGI ANCHE -> Falciata da una moto, muore sul lungomare: il centauro impennava in pieno centro.

Nella relazione dell’Asl si legge inoltre come la direzione Asl Taranto, il primario e il reparto tutto esprimano cordoglio alla famiglia per la perdita di una giovane donna in un giorno che avrebbe dovuto essere gioioso: quello della nascita della sua prima figlia.

Impostazioni privacy