Incredibile scoperta: rinvenuta una antica mappa stellare di oltre 5000 anni fa

Incredibile scoperta archeologica: rinvenuta una antica mappa stellare di oltre 5000 anni fa. Un mistero tutto da risolvere. 

Rinvenuta mappa stellare
Archeologo (Foto da Pixabay)

Sono state lungamente dibattute le origini della preziosa scoperta archeologica registrata in Iraq. Dopo attente analisi si è giunti alla conclusione che possa essere sumera. Chi sono i Sumeri? Sono uno dei popoli più antichi che hanno vissuto sul nostro pianeta. Si sono stanziati in quello che è l’attuale Iraq.

Furono tra i primi ad edificare le città ed erano abili costruttori di mura per difendere le i loro insediamenti. Erano divisi in città-stato che erano governate dai Re aiutati nelle scelte da potenti sacerdoti. La loro religione era di stampo politeista, ossia credevano nell’esistenza di dei diversi.

Tra le maggiori invenzioni, come non citare la scrittura: si servivano di scrittura cuneiforme che veniva impressa sulle tavolette di argilla. Imparare a scrivere era per pochi eletti. Questi diventano scribi ed avevano una posizione di prestigio nella società.

Rinvenuta in Iraq una suggestiva mappa stellare impressa su una tavoletta

Come accennavamo poco fa è stata fatta una scoperta a dir poco sorprendente: una antichissima tavoletta di oltre 5000 anni fa. Impressi su di essi tanti simboli cuneiformi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologia News (@archeologianews)

Dibattuta per molto tempo l’attribuzione della mappa stellare. Si credeva, infatti, che assira e non sumera. Ma le analisi hanno ribadito l’attribuzione al popolo della Mesopotamia. Di che cosa si tratta? Siamo al cospetto di un astrolabio.

L’astrolabio è un antico strumento che è in grado di mappare le stelle. Infatti sulla tavoletta è impressa una sorta di mamma stellare con diverse iscrizioni sul bordo della stella. Anche il luogo del ritrovamento è alquanto singolare, perché è stata rinvenuta nella vecchia biblioteca di Ashurbanipal.

Attualmente le ricerche sono in fase di conseguimento, perché è stato fatto presente che mancano ancora diverse parti per completare la mappa. Ad oggi è conservata presso il British Museum. Si tratta di una prova straordinaria della conoscenza delle stelle da parte dei sumeri.

LEGGI ANCHE –> Luna, il lancio dell’Artemis 1 fa discutere. Un costo impressionante: E’ insostenibile

LEGGI ANCHE –> Scoperta allucinante in Inghilterra: risale al Medioevo. Lo scavo che cambia la storia

La scoperta, infatti, apre le porte a tantissimi spunti di riflessione e ci fa capire quanto i popoli antichi fossero già in grado di prevedere e di far fronte a fenomeni del tutto sconosciuti.

Impostazioni privacy