Cosa attira davvero i fulmini? La risposta definitiva dopo il caso Balocco

Si è trattata di una vera e propria disgrazia che ha lasciato senza parole. Vediamo, però, di vederci maggiormente chiaro.

Alberto Balocco
Alberto Balocco, compianto imprenditore (Facebook)

Come si sa, anche quando si va in vacanza o si ha l’opportunità di fare una gita fuori porta, bisogna sempre avere la testa sulle spalle e stare attenti a non commettere errori imperdonabili.

Tanti sono stati i casi in cui persino una piccola distrazione ha portato a delle conseguenze irreparabili. Proprio per questo motivo, a maggior ragione, è necessario rendersi conto che è d’obbligo non commettere sbagli evitabili.

Tuttavia, non sempre si può sapere che cosa ci può attendere dietro l’angolo, e magari avvengono delle situazioni che sono difficili da prevedere.

Fatto sta che la brutta notizia uscita nelle ultime ore ha veramente rattristato un po’ tutti. Si tratta, per l’appunto, del triste destino che è toccano al noto imprenditore Alberto Balocco che, mentre stava facendo una passeggiata in bicicletta, in Val Chisone, è stato colpito da un fulmine.

Cosa che purtroppo non gli ha dato scampo. Lui e l’amico Davide Vigo sono morti sul colpo. Una vera tragedia che, però, oltre al profondo cordoglio, fa pensare se davvero sia pericoloso aggirarsi con una bicicletta elettrica quando impazza un temporale.

Gli altri dettagli

Bisogna tenere presente che, naturalmente, non è una buona idea stare in mezzo a un bosco quando inizia a fare brutto tempo. Tuttavia, ritornando al discorso delle e-bike, come ci suggeriscono gli esperti, sembrerebbe che non siano un bersaglio esattamente più facile di un altro.

Un modello di e-bike
Un modello di e-bike (Pixabay)

Insomma, stando a quanto viene riportato, non sembra che il carbonio o materiali elettrici attirino maggiormente le scariche elettriche. In particolare, ciò che potrebbe veramente attirare un fulmine è un oggetto alto o appuntito.

Allo stesso modo, infatti, a tal proposito, si è voluto sottolineare il fatto che nemmeno uno smartphone potrebbe essere colpito più facilmente. In realtà, ciò che è pericoloso è usare un dispositivo elettronico collegato a una presa quando è in corso un temporale.

LEGGI ANCHE –> Vetri appannati dell’auto? Il metodo semplice che funziona sempre

LEGGI ANCHE –> Occupazioni illecite sulle spiagge libere. La Guardia Costiera spiega il motivo dei divieti

In definitiva, se ci fossero ancora dubbi a riguardo, la scarica elettrica cerca punti elevati come, oltre agli alberi, anche un traliccio. Non c’entra, quindi, il materiale con cui è fatto, anche se, a seconda dei casi, ovviamente lo stesso può essere un buon conduttore.

Impostazioni privacy