Codacons avvisa: sarà un autunno di fuoco per gli italiani con aumenti e rincari

La famosa associazione di consumatori mette in allarme i cittadini. Per Codacons ci aspetta un autunno complicato a causa di rincari e aumenti.

Codacons allarme rincari
Un supermercato (Canva)

La nota associazione di consumatori è sul piede di guerra a causa di quello che ritiene sarà un “autunno caldo” per tutti gli italiani. Un ritorno quindi amaro per i cittadini, che dovranno vedersela con aumenti e rincari, stando alle previsioni del Codacons.

Del resto già ora non ce la stiamo passando molto meglio, visto e considerato che a seguito del conflitto Ucraina-Russia i prezzi del carburante, benzina e gasolio, sono schizzati alle stelle e anche le bollette di luce e gas hanno subito aumenti.

E non è finita qui, visto che anche i prezzi di molti beni di primo consumo sono rincarati e ora la spesa risulta decisamente più dispendiosa rispetto a qualche mese fa. Eppure secondo Codacons, nelle prossime settimane andrà ancora peggio. Ecco cosa prevedono.

Le previsioni di Codacons per i mesi che stanno arrivando sono pessime

Per l’associazione il prossimo periodo sarà di fuoco per gli italiani, con una stangata in arrivo per ogni famiglia, che si ritroverà a spendere centinaia di Euro in più in un lasso di tempo piuttosto breve, in un periodo già così complicato e difficoltoso e poco fanno i bonus che nonostante tutto il Governo ha predisposto contro il carovita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Codacons (@codacons_official)

Per la Codacons tra settembre e novembre i cittadini si ritroveranno a pagare qualcosa come 711 Euro annui in più. Una vera batosta, ma a cosa è dovuto un salasso simile? Ad incidere sarà in primis la spesa alimentare, con un incremento medio del 10% all’anno, circa 16 Euro in più rispetto a un anno fa.

LEGGI ANCHE –> Cosa attira davvero i fulmini? La risposta definitiva dopo il caso Balocco

LEGGI ANCHE –> Conviene di più il condizionatore o il deumidificatore? Facciamo chiarezza

Inoltre le bollette subiranno un record di aumento nei prossimi mesi, con l’abbassamento delle temperature, e l’associazione chiede a gran voce al Governo di ricorrere fin da ora ai prezzi amministrati per luce e gas, per evitare quella che definiscono una “catastrofe”.

Impostazioni privacy