Roma, emerge dal sottosuolo una straordinaria statua del I secolo d.C.

Roma protagonista ancora una volta di una sconvolgente scoperta: emerge dal sottosuolo una straordinaria statua del I secolo d.C. 

Roma statua sottosuolo
Archeologo (Foto da Pixabay)

Roma si rende ancora una volta protagonista di una grandissima scoperta archeologica. La capitale si riconferma essere un museo a cielo aperto e fonte di orgoglio per tutto il Paese. Il tutto è avvenuto nella città di Viterbo nei pressi di Fabrica di Roma.

Il territorio di Fabrica di Roma è da sempre studiato dagli archeologi di tutto il mondo perché legato alla popolazione dell’Etruria. Tanti gli scavi condotti nel tempo che hanno portato alla scoperta di grotta, gallerie e cunicoli.

Roma, scoperta nella provincia di Viterbo una statua romana del I secolo d.C. 

La campagna di scavo è stata condotta grazie all’intervento e all’ausilio della British School at Rome che ha collaborato con gli istituti di Firenze, Harvard e Cambridge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Falerii Novi (@visitfaleriinovi)

Cosa è emerso dai lavori degli archeologi? Una testimonianza a dir poco significativa che vede il recupero di una statua appartenuta al I secolo d.C. Si tratta, come spesso accade, di un uomo nudo – probabilmente un eroe.

Attualmente è stato recuperato solo il busto e la parte superiore delle sue gambe. Si cerca di capire se è possibile riportare in auge anche le restanti parte del corpo. Stando ad una prima visione, il team ha stabilito trattarsi di una copia.

Si tratta di una copia romana di un esemplare greco. L’ipotesi più probabile la associa al dio greco Hermes, molto venerato da tutta la popolazione. I tratti sono quelli tipici del dio, ossia una muscolatura pronunciata e vigorosa.

Grande gioia nell’apprendere quanto la terra abbia voluto donare ancora una volta. La statua è stata consegnata nelle mani della polizia locale e sarà restaurata quanto prima e pronta per essere esposta al pubblico.

LEGGI ANCHE –> Mai vista una scoperta del genere: gli scavi regalano inesplorate meraviglie di Roma

LEGGI ANCHE –> Impareggiabile scoperta archeologica: ritrovata una tomba zeppa di preziosi gioielli in oro

La scoperta getta una nuova luce sul territorio di Falerii Novi ancora oggi, come detto in precedenza, area molto studiata e indagata dagli scienziati di ogni dove.

Impostazioni privacy