Impareggiabile scoperta archeologica: ritrovata una tomba zeppa di preziosi gioielli in oro

Una scoperta che ha dell’incredibile: rinvenuta una tomba contenente una grandissima quantità di gioielli in oro. Mai vista una cosa del genere.

Ritrovata tomba gioielli oro
Archeologo (Foto da Pixabay)

La Romania si rende protagonista di una scoperta archeologica davvero molto preziosa. A seguito di una campagna di scavo iniziata lo scorso marzo sono stati rinvenuti i resti di una tomba davvero molto particolare.

Dopo una brevissima visione è stato possibile datare il tutto all’Età del Rame (o Eneolitico), elemento che ha stuzzicato ancor di più la fantasia e la curiosità degli archeologi coinvolti nei lavori.

Stando alle parole degli scienziati, il valore del rinvenimento è a dir poco fenomenale. Un tale tesoro è unico nel suo genere nell’Europa centrale e orientale – queste le parole del direttore del Museo.

Romani, rinvenuta una tomba con tantissimi gioielli in oro: rinvenuti circa 200 pezzi

Andiamo per gradi e ricostruiamo la campagna di scavo. Come accennato siamo in Romania e il tutto è avvenuto in un luogo alquanto insolito.

Ritrovata tomba gioielli oro
Anelli oro (Foto da Facebook, Muzeul Ţării Crişurilor)

Mi riferisco, infatti, al fatto che i lavori si sono svolti nei pressi di un cantiere stradale che la collega l’autostrada alla provincia di Oradea. Le ricerche hanno condotto ad una tomba molto antica colma di gioielli in oro.

Non finisce qui, perché oltre allo stupore dettato dalla sola scoperta, l’aver ritrovato anche questi preziosi ha suscitato tantissima meraviglia negli archeologi. Rinvenuti anche bracciali e perline grazie al lavoro della squadra del dottor Călin Ghemiș.

Come accade spesso, i preziosi riportati in auge saranno sottoposti ad analisi e ricerche sulla datazione attraverso il metodo 14C e analisi del DNA. Gli esperti spiegano che è stato reso necessario il coinvolgimento di numerosi studiosi, ma il valore della scoperta ripaga ogni sforzo.

LEGGI ANCHE –> Premonizioni, Baba Vanga aveva previsto tutto: cosa si nasconde di terribile dietro la sua veggenza

LEGGI ANCHE –> Strabiliante scoperta: mosaico rivela il luogo di nascita di San Pietro. I particolari

Una delle prime ipotesi presa in considerazione è che la tomba fosse appartenuta con molta probabilità ad una donna molto ricca della comunità. Continueranno le indagini per una certa attribuzione.

Impostazioni privacy