Francobolli rari: ce ne sono alcuni che valgono milioni di Euro!

La filatelia continua a appassionare gli italiani, che sempre più spesso vanno alla ricerca di francobolli da collezione. Alcuni di essi valgono addirittura milioni.

Francobolli rari milioni euro
Dei francobolli (Facebook)

Il collezionismo è una delle ultime passioni del nostro Paese, con migliaia di persone che ogni anno seguono questa passione con cura. Con l’avvento della tecnologia, mandare una lettera oggi è quasi raro, e il valore dei francobolli è balzato alle stelle, ovviamente purchè abbiano determinate caratteristiche.

La filatelia appassiona sempre più, e le aste online sono prese d’assalto da chi cerca esemplari rari. Per aver valore le marche devono essere come è naturale mantenute con un’ottima conservazione, inoltre più difetti hanno meglio è.

Proprio così: i francobolli diventano rari e preziosi se presentano caratteristiche insolite, dovute spesso ad errori di stampa o di dicitura. e’ il caso, ad esempio, del celeberrimo Gronchi rosa, uno degli esemplari più ambiti, che presenta un errore nei confini dei Paesi stampigliati.

Francobolli preziosi: per alcuni i collezionisti pagano milioni di Euro

Correva l’anno 1961 quando l’allora Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi iniziava il suo viaggio diplomatico in Sudamerica. Per l’occasione vennero quindi emessi dei francobolli dal valore di 205 Lire che sarebbero dovuti entrare in vigore dal 6 aprile, ma dopo esser stati stampati si notò che le marche contenevano un errore geografico.

La marca in questione, infatti, escludeva la parte dell’Amazzonia che ormai era parte del Perù, e l’ambasciatore del Paese non mancò di lamentarsi sdegnosamente. I francobolli vennero quindi ritirati in tutta fretta, per poi essere sostituiti dai Gronchi grigi. E’ per questo motivo che, oggi, tanti collezionisti li cercano con molta attenzione, esistendone in circolazione ancora pochi pezzi. Ma c’è un altro francobollo che fa sognare i filatelici.

LEGGI ANCHE –> Roma, emerge dal sottosuolo una straordinaria statua del I secolo d.C.

LEGGI ANCHE –> Parcheggi vicino alle spiagge: c’è un posto dove sono davvero proibitivi

Si tratta del British Guyana 1cent Black Magente. Questo esemplare, che è ritenuto molto raro, è ricercatissimo e vale davvero un patrimonio. Basti pensare che online è valutato la cifra clamorosa di 9 milioni di Euro.

Impostazioni privacy