Strabiliante scoperta: mosaico rivela il luogo di nascita di San Pietro. I particolari

Una strabiliante scoperta: mosaico rivela il luogo di nascita di San Pietro. I particolari della ricerca sono a dir poco stupefacenti. 

scoperta mosaico San Pietro
Archeologo (Foto da Pixabay)

Registrata una scoperta davvero emozionante: sono emersi, infatti, i resti di un mosaico la cui attribuzione risale a 1500 anni fa in cui viene specificato il luogo in cui sarebbe nato San Pietro. Fu uno dei primi fedeli di Gesù: era un pescatore ed abbandonò la sua casa per seguirlo.

Il suo nome è Simone e significa letteralmente colui che ascolta. Le fonti storiche circa la sua vita si dividono in tre macro categorie. Ricordiamo il Nuovo Testamento, gli scritti apocrifi ed alcune brevi testimonianze conservate all’interno dei testi dei Padri della Chiesa.

Israele, rinvenuti i resti di un antico mosaico che svelerebbe il luogo della città in cui nacque San Pietro

Molto dibattute anche le origini della sua nascita che viene fatta risalire al I secolo a.C. nella città di Betsaida. Il rinvenimento in questione confermerebbe l’ipotesi.

scoperta mosaico San Pietro
Mosaico San Pietro (Foto da Pixabay)

Come abbiamo appena accennato, le notizie sulla vita di Pietro sono ancora oggi al centro di numerosi studi. Stando al Vangelo di Giovanni, l’apostolo nacque a Betsaida nel I secolo a.C. Il mosaico recentemente rinvenuto presenta una minuziosa iscrizione che rimanda al luogo di nascita.

Una scoperta a dir poco sensazionale che ha entusiasmato gli archeologi di tutto il mondo. Il rinvenimento, infatti, aiuta a chiarire una volta per tutte le origini del primo apostolo. Nella Bibbia viene anche citata spesso la città di Cafarnao. Da qui il dubbio e la difficile attribuzione.

L’inizio degli scavi risale allo scorso anno, quando vennero rinvenuti alcuni resti di una chiesa bizantina nella provincia di El-Araj. All’interno della struttura colpì immediatamente la pregiatissima decorazione sul pavimento: tessere bianche e suggestivi medaglioni con motivi floreali.

LEGGI ANCHE –> Italia, scoperta una nuova Pompei. Rinvenuto un antico tempio romano

LEGGI ANCHE –> Incredibile rivelazione: scoperto un nuovo esemplare di dinosauro corazzato. I dettagli

L’iscrizione, in ultimo, ha ingolosito gli scienziati che hanno definito la scoperta eccezionale. Tra gli obiettivi prefissati quello di. scavare anche più a fondo, cercando risponde a domande ancora aperte.

Impostazioni privacy