Mantenersi giovani più a lungo: con questi esercizi è possibile

Per mantenersi giovani più a lungo bisogna avere uno stile di vita sano e ciò significa anche dedicarsi all’esercizio fisico quotidianamente.

Esercizi mantenersi giovani
(StockSnap – Pixabay)

Chi non si è chiesto almeno una volta: come faccio a non invecchiare? Se da una parte non invecchiare affatto è, purtroppo, impossibile, dall’altra è anche vero che l’età media si è allungata di parecchio. E che tutto si è spostato più o meno di una decina d’anni. Come a dire: i quaranta sono i nuovi trenta, i cinquanta sono i nuovi quaranta, i sessanta i nuovi cinquanta e così avanti fino all’età della vecchiaia.

Per ottenere un risultato del genere i mezzi tecnologici hanno aiutato molto, ma anche nel nostro piccolo individuale possiamo dedicarci a uno stile di vita sano che possa contribuire a mantenere lo splendore della giovinezza più a lungo. Di uno stile di vita sano fanno parte un giusto regime alimentare e soprattutto l’attività fisica.

Ricordiamo di tenerci allenati!

Con l’avanzare dell’età, infatti, i tessuti muscolari e le ossa tendono a perdere rispettivamente tono e solidità. Il processo è fisiologico e inarrestabile, ma di sicuro può essere ritardato. Come? Facendo attività fisica. Per non perdere tono muscolare, ad esempio, si può ricorrere a esercizi di resistenza come il sollevamento di pesi. Migliorando la consistenza dei muscoli si andrà anche a creare una barriera più solida attorno alle ossa, che spesso vanno incontro a perdita di densità minerale.

Allenamento esercizi mantenersi giovani
(StockSnap – Pixabay)

Per quanto riguarda i muscoli è bene conoscere anche l’importanza dell’allungamento e dello stretching. I muscoli più soggetti a utilizzo sono i primi a riscontrare problemi in caso di perdita di elasticità. Per questo è importantissimo fare stretching per tenerli allungati.

LEGGI ANCHE -> Caro vita, 10 prodotti impossibili da acquistare: al riparo con 2 regole salva portafogli.

LEGGI ANCHE -> Partenza per il mare? Questi sono gli oggetti da non dimenticare assolutamente.

L’allenamento aerobico, infine, migliora le prestazioni cardiache e respiratorie: fare una camminata a passo svelto, una corsa leggera, il salto alla corda, un po’ di nuoto sono tutti ottimi metodi per fare un allenamento aerobico, vale a dire in presenza di ossigeno e respirazione cellulare. Amate la bicicletta? Anche una gita in città o in campagna può far bene alla salute!

Impostazioni privacy