Maltempo, forte nubifragio causa danni e feriti in diverse Regioni d’Italia. I dettagli

Nelle ultime ore si è abbattuto un violento temporale in molte zone della Penisola italica. Molti i disguidi.

Strade allagate in Sardegna
Strade allagate in Sardegna (Facebook)

In questi mesi d’estate, come ci siamo resi conto tutti, ci sono state sicuramente svariate giornate caratterizzate da un caldo anomalo causato dal cosiddetto anticiclone africano.

Così, si può tranquillamente affermare che si è trattata finora di una stagione che ci ha fatto sudare e soffrire l’afa in modo piuttosto particolare.

Chi è dovuto rimanere nei centri urbani, infatti, ha patito di più questa condizione estrema. Fatto sta che, negli ultimi giorni, si è registrata la situazione opposta in alcune regioni della Penisola italiana.

In effetti, lo ricordiamo, in alcune zone della Sardegna e della Sicilia si è abbattuto un forte temporale che ha inevitabilmente infastidito soprattutto i turisti che si trovavano in vacanza in quei luoghi.

Stando a quanto è stato riportato, quindi, i locali hanno dovuto persino fare i conti degli allagamenti che, anche senza esserlo, però, ci fa ricordare l’alluvione dell’anno scorso avvenuta in provincia di Nuoro.

Comunque sia, al momento, sono anche altre aree d’Italia a essere flagellate dal maltempo, e, per la precisione ci stiamo riferendo alla Toscana, all’Emilia-Romagna, al Veneto e alla Liguria.

Per di più, il violento nubifragio, caratterizzato da bombe d’acqua e folate di vento, ha persino causato due vittime. Si tratta, per l’appunto, di un uomo, nelle vicinanze di Lucca, e una donna, nel parco La Malfa di Carrara, che sono stati colpiti da degli alberi.

Gli altri disagi

Ma non solo, poiché sempre vicino a queste zone, si sono verificate altri incidenti, in alcuni casi da codice giallo e rosso. Inoltre, a Firenze ci sono stati dei disguidi a causa di due tronchi che sono piombati sopra un tram Sirio della linea T1.

Il tronco caduto sul Tram Sirio
Il tronco caduto sul tram Sirio a Firenze (Facebook)

Ciò ha naturalmente creato delle problematiche per i passeggeri, senza tuttavia, che ci siano stati feriti. Ora, pare che il servizio sia stato ripristinato.

Per quanto riguarda nel Modenese e nel Ferrarese sono stati riferiti degli scoperchiamenti dei tutti, necessarie evacuazioni di alcuni appartamenti.

LEGGI ANCHE –> Politica in lutto, se ne va un grande protagonista di Montecitorio

LEGGI ANCHE –> Incredibile rivelazione: scoperto un nuovo esemplare di dinosauro corazzato

Alan Fabbri, nonché sindaco di Ferrara, ha dichiarato nelle ultime ore che si sta cercando di ovviare al problema il più presto possibile e dare una mano alle famiglie che si trovano in difficoltà a causa di questi disagi.

Impostazioni privacy