Incendio in una discarica, 500 tonnellate di materiale in fumo: spaventa l’esalazione diossina

Un vasto incendio ha interessato un’area adibito a discarica. Il rogo ha messo al fuoco un’ingente mole di materiale.

divampa incendio discarica
incendio(pixaby)

E’ accaduto la notte scorsa e l’allarme è scattato all’istante. Un vasto incendio ha interessato una zona nel comune di Trento. Il rogo è scoppiato in una discarica dove erano presenti molti materiali. Più di mezzo quintale di detriti avvolti per ore nelle fiamme.

Il luogo è Ischia Podetti, si trova nella periferia della provincia del Trentino. Nel tardo pomeriggio alcuni passanti hanno segnalato la presenza di fiamme alte nella zona ubicata a posteggio dell’immondizia. Il falò è stato visto anche da lontano.

I soccorsi hanno fatto il loro lavoro rispondendo prontamente alla chiamata. L’incendio era talmente ampio da dover chiamare il pronto intervento anche dalle stazioni vicine. Sul posto del rogo sono intervenuti i vigili del fuoco facenti parte dei corpi dei paesi limitrofi.

Incendio di grandi dimensioni ha interessato una discarica posta in periferia di Trento

L’ente della protezione ambientale del sito del Trentino Alto Adige ha disposto una perizia. La dinamica ancora non è stata accertata. Ci vorrà ancora del tempo per carpire le giuste informazioni e delineare le ipotesi. I danni sono molto seri e interessano anche il suolo coltivato limitrofe.

incendio discarica diossina
incendio (pixaby)

Innanzitutto i materiali infiammati hanno scaturito un’esalazione importante di diossina. Si teme per le coltivazione nei paraggi. Infatti sono visibili terreni con prodotti da orto già maturi proprio nella zona dove è scoppiato l’incendio. Gli inquirenti hanno vietato la raccolta.

La polizia municipale ha emesso un ordinamento per la popolazione che vive nei pressi del sinistro. Si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre per evitare che la nube tossica impregnata di diossina possa entrare in casa. E’ un sacrificio per non incappare in qualche problema di salute.

La zona è stata interdetta al passaggio di pedoni e di automobilisti almeno fin tanto non sarà ripristinato il tutto. La discarica viene costantemente monitorata per evitare l’insorgere di piccoli focolai che potrebbero compromettere il lavoro dei pompieri.

LEGGI ANCHE–>Cose dell’altro mondo: avvistate nell’oceano creature marine sconosciute

LEGGI ANCHE–>Autovelox, attenti alla velocità: le nuove norme del codice della strada

L’incendio è riuscito a bruciare più di mezzo quintale di elementi. I vigili del fuoco hanno usufruito del corso del fiume adiacente il luogo colpito dalle fiamme. Per ora sembra tutto sedato. Si attendono ulteriori aggiornamenti sul caso.

Impostazioni privacy