Roma, tutto ciò che non sai sul Colosseo. Emergono straordinari segreti

Roma, tutto ciò che non sai sul Colosseo. Riportati alla luce alcuni dei più importanti segreti. Cosa si nasconde davvero?

Roma Colosseo segreti
Colosseo (Foto da Pixabay)

Il nostro Paese è un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie a tutte le meraviglie che custodisce. Quotidianamente viene svolto un lavoro di ricerca da parte degli archeologi che hanno il compito di riportare in auge i tesori nascosti.

Senza alcun dubbio Roma è uno dei centri nevralgici della penisola, perché ogni angolo della città ha qualcosa di magico da vedere e da scoprire. Quale il monumento per eccellenza della Capitale? Ovviamente l’Anfiteatro Flavio, noto con il nome di Colosseo.

Situato nel cuore della città, è più grande anfiteatro al mondo perché in grado di contenere oltre 80 mila spettatori. Patrimonio dell’Unesco dal 1980 è una delle mete turistiche più visitate al mondo. Giorno dopo giorno vanta la presenza di milioni di utenti.

Roma, riportati alla luce alcuni progetti segreti sul Colosseo. I dettagli della ricerca

Venne edificato per volere di Vespasiano intorno al 70 d.C. e venne ultimato dall’imperatore Tito circa dieci anni più tardi. Siamo sicuri di conoscere ogni suo angolo?

Il nome Colosseo è stato attributo solo in epoca medievale e l’enorme edificio veniva adoperato dai romaniper gli spettacoli con i gladiatori e per le battaglie navali. Ma non è tutto perché è emerso che sono state scoperte importantissime tracce di un possibile ampliamento.

Come accennavamo in precedenza, l’Anfiteatro Flavio è stato voluto da Vespasiano per poi essere portato a termine sotto il dominio di Tito. Fu proprio l’imperatore a voler ampliare ancora di più l’imponente progetto.

Dopo attente ricerche è emerso che sotto l’attico è stata rinvenuta una semicolonna in travertinoraffigurante Priapo, dio della fertilità. Non è stato facile raggiungere il punto in questione, tant’è vero che è stato necessario servirsi di alcuni montacarichi.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino

LEGGI ANCHE –> Pompei, scavo porta alla luce un tesoro chiuso da 2000 anni: valore inestimabile

Grazie al lavoro di pulizia e di restauro è stato possibile portare alla luce tutte le tappe dell’ampliamento del Colosseo. Presumibilmente la volontà di Tito era quella di aumentare ancora di più la dimensione per contenere un maggior numero di spettatori.

Gestione cookie