Notte di San Lorenzo, quando assistere al fenomeno delle stelle cadenti? I dettagli

La Notte di San Lorenzo è la più attesa dell’estate: quando è possibile assistere al fenomeno delle stelle cadenti? I dettagli da non perdere. 

fenomeno stelle cadenti
Stelle cadenti (Foto da Pixabay)

La Notte di San Lorenzo è senza alcun dubbio uno dei momenti più attesi dell’estate. La magia di vedere il cielo così colmo di stelle, mischiato al fascino di poter esprimere i famosi desideri è davvero qualcosa di impagabile.

Tradizionalmente ricade il 10 agosto, ma il fenomeno delle stelle cadenti è ben visibile anche oltre quel giorno. L’origine di questa festività prende il nome da una lontana leggenda che vede la storia del martirio di San Lorenzo.

Cosa si intende, invece, con stella cadente? Quali sono le caratteristiche di questo fenomeno? E soprattutto quando è possibile davvero assistere al momento migliore? Proviamo a rispondere a queste domande.

Notte di San Lorenzo: ecco quando è possibile assistere al fenomeno delle stelle cadenti

Come abbiamo appena accennato, il 10 agosto viene considerato da sempre il giorno delle stelle cadenti. Ma il fenomeno è ben visibile anche più avanti.

fenomeno stelle cadenti
Cielo stellato (Foto da Pixabay)

Proviamo a spiegare un po’ meglio cosa si intende con stelle cadenti? Stiamo parlando di piccolissimi pezzi di roccia che bruciano non appena entrano in contatto con l’atmosfera. Questo particolare fenomeno di combustione crea delle scie luminose visibili ad occhio nudo.

Volendo essere ancora più precisi, queste scie luminose prendono il nome di Perseidi, proprio perché il loro punto di origine è situato nei pressi della costellazione di Perseo. Quando potremmo assistere a questo strepitoso fenomeno astronomico?

Non solo il 10 agosto, ma sarà possibile alzare gli occhi al cielo anche nei giorni successivi. In modo particolare il momento culminante si terrà il 12 e il 13 agosto. Bisogna fare attenzione al luogo prescelto a causa della presenza della Luna.

LEGGI ANCHE –> Fulmine precipita sulla spiaggia, colpito grave un 32enne: feriti la moglie e il figlio

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino

I luoghi di montagna e lontani dalla città sono senza dubbio le mete ideali per poter assistere alle scie luminose. Ma non è tutto, perché chi sarà impossibilitato a godere dello spettacolo potrà assistere ad una diretta in streaming.

Impostazioni privacy