Italia, scoperta nuova specie animale fino ad oggi sconosciuta alla scienza

Italia, scoperta nuova specie animale fino ad oggi sconosciuta alla scienza. Grande stupore nei ricercatori. I dettagli della vicenda. 

scoperta nuova specie animale
Analisi (Foto da Pixabay)

La natura è una fonte inesauribile di bellezza e di meravigliose scoperte. Si assistono quotidianamente a fenomeni davvero inimmaginabili. E’ mutevole e sovrana. Talvolta spaventa con la sua forza incontrastata.

Tutto ciò che la riguarda viene continuamente preso in esame dagli scienziati di tutto il mondo che cercano di rispondere a quante più domande possibili. Questo perchè ci offre sempre qualcosa di nuovo su cui fare ricerca.

E’ quanto successo nella meravigliosa isola di Pantelleria, paradiso indiscusso della Sicilia. Sappiamo che venne abitata sin dal Neolitico, proprio come testimoniano gli importanti rinvenimenti effettuati negli anni. Ma non è finita qui.

Pantelleria, rinvenuta una nuova specie animale: si tratta di un grillo appartenente agli Acheta

Pantelleria è uno dei luoghi più belli della Sicilia: panorama mozzafiato, mare cristallino, profumi e contaminazioni che provengono dalla vicina Tunisi.

scoperta nuova specie animale
Grillo (Foto da Pixabay)

Fu abitata sin dalla preistoria proprio come ricordano le innumerevoli testimonianze archeologiche riportate in auge negli anni. Pantelleria, però, oggi è al centro dell’interesse della ricerca per aver dato i natali ad una nuova specie animale sconosciuta ai ricercatori.

Stiamo parlando di una specie di grillo che appartiene alla famiglia degli Acheta. A catturare l’attenzione degli entomologi è stato proprio il canto dell’animale, mai udito fino a questo momento. Il lavoro di recupero è di ricerca è stato portato avanti da tre eccellenze locali.

L’Università di Palermo, la Fondazione Edmund Mach e Ente Parco Nazionale di Pantelleria si sono interessante al ritrovamento del particolare insetto. Catturati alcuni esemplari per essere analizzati dal team. Ad oggi era del tutto sconosciuto alla comunità scientifica.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino

LEGGI ANCHE –> Super Terra nel sistema solare: di cosa si tratta? Incredibile scoperta

Al momento non vi è ancora stato attribuito un nome alla nuova specie. A tal proposito, infatti, il Parco Nazionale ha proposto un sondaggio per tutta la popolazione affinché possa trovare il nome più adatto al nuovo arrivato della famiglia degli Acheta.

Impostazioni privacy