Estate 2022: la più costosa degli ultimi anni. Il dato preoccupa gli italiani

Estate 2022, dichiarata la più costosa degli ultimi anni. Il dato preoccupa gli italiani. Come organizzare una vacanza senza spendere un patrimonio? 

estate 2022 costosa
Spiaggia (Foto da Pixabay)

Agosto è il mese per eccellenza per le vacanze estive: milioni e milioni di italiani si muovono alla volta di mete nazionali e internazionali. Ma vi è un dato che preoccupa davvero molto i turisti, ossia il rincaro dei prezzi.

A tal proposito sono state condotte due indagini da parte del Codacons e di Assoutenti i quali hanno spiegato i motivi che hanno reso l’estate 2022 la più cara degli ultimi anni. Scopriamo insieme il perchè e come correre ai ripari.

Estate 2022, gli italiani sono preoccupati dal rincaro dei prezzi. Le vacanze più care degli ultimi anni

Come abbiamo appena accennato ad agosto tantissimi italiani partono alla volte delle vacanze. Iniziamo col dire che il primo aumento è stato registrato proprio negli spostamenti.

estate 2022 costosa
Vacanze (Foto da Pixabay)

Cominciamo con il parlare dei voli: moltissimi italiani scelgono di andare o all’estero o di servirsi dell’aereo anche per mete nazionali. E’ emerso che il costo dei voli è decisamente lievitato: aumentato di circa il 33% rispetto alo 2021. Spostarsi in macchina?

Decidere di affrontare un viaggio in macchina non è di certo così semplice ed “economico” come lo era un tempo, perché con l’aumento della benzina, comincia ad essere impensabile potersi spostare per tratti tanto lunghi. Un viaggio da Nord a Sud prevede una grossa somma di denaro.

Anche per quel che riguarda il pernottamento in hotel o B&b è stato registrato un notevole aumento dei costi delle camere di albergo. Il tutto si è riversato sui stabilimenti balneari che vedono cifre spaziali. Insieme ad essi tutti i servizi connessi (come le imbarcazioni).

LEGGI ANCHE –> Allarme latte, prezzo in costante aumento in tutto il Paese. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino

Ma non è tutto, perché andare in vacanza comporta anche una spesa alimentare oltre a tutte le attrazioni, qualora si scelga una città d’arte. E’ stato stimato, infine, che una vacanza di circa 10 giorni costa il 20% in più rispetto allo scorso anno.

Impostazioni privacy