Allarme latte, prezzo in costante aumento in tutto il Paese. I dettagli

Allarme latte, il prezzo è in costante aumento in tutto il Paese. Preoccupazione a livello nazionale. I dettagli della vicenda. 

latte prezzo aumento
Latte (Foto da Pixabay)

Gli ultimi anni sono stati decisamente molto complessi per l’economia del nostro Paese. A cominciare dalla pandemia sino all’odierno conflitto, la situazione sta lentamente precipitando. Molti, moltissimi i settori compromessi. Tanta la difficoltà per le famiglie e per le imprese.

La spesa alimentare è senza alcun dubbio l’uscita (in termini economici) più sostanziosa per gli italiani. Il cibo, infatti, sta raggiungendo dei prezzi a dir poco esorbitanti. Ricordiamo a tal proposito l’aumento di pasta e olio proprio a causa dell’inflazione.

Ma non è tutto, perché un altro dato allarmante arriva anche dal mercato del latte. La notizia è stata lanciata dall’associazione italiana Assolatte che ha fornito dati preoccupanti sui costi di produzione per quel che riguarda tutto il comparto agricolo.

Prezzo del latte in continuo aumento, la situazione sta lentamente precipitando. Ecco i particolari

Come abbiamo appena accennato il prezzo del latte sta aumentando in tutta Italia, raggiungendo dei livelli molto alti. Entriamo nel dettaglio della notizia.

latte prezzo aumento
Latte, colazione (Foto da Pixabay)

A lanciare l’allarme è stata l’associazione italiana Assolatte che circa la situazione attuale ha sottolineato che i valori del latte alla stalla sta raggiungendo una soglia molto alta. Nessuno avrebbe immaginato – queste le parole di Paolo Zanetti.

Se prima i prezzi si aggiravano intorno ai 38/ 39 centesimi al massimo, nel giro di pochissime settimane sono state raggiunte cifre impressionanti. Si parla, infatti, di circa 55 – 60 centesimi per il latte alla stalla. Il tutto varia, inoltre, da regione a regione.

Prendiamo ad esempio il Sud, dove è stato stimato che il latte è molto più costoso rispetto al resto della penisola. Questo composta un aumento di tutto ciò che riguarda questo settore. Di conseguenza beni alimentari che le famiglie italiane comprano di frequente.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile: dopo 2500 anni un pozzo restituisce un tesoro marino

LEGGI ANCHE –> Super Terra nel sistema solare: di cosa si tratta? Incredibile scoperta

Attualmente Assolatte – per cercare di contenere il problema – sta proponendo l’azzeramento dell’iva sui prodotti. Bisognerà attendere i prossimi sviluppi per capire al meglio la situazione.

Impostazioni privacy