Bancomat, attenzione alla cifra da prelevare. Multe salatissime in arrivo

Bancomat, attenzione alla cifra da prelevare agli sportelli ATM. Sono previste multe a dir poco saltate. Ecco cosa c’è da sapere. 

bancomat cifra multa
Carte bancomat (Foto da Pixabay)

Sono molti i cambiamenti e le novità legislative che stanno interessando anche gli sportelli bancomat e di conseguenza tutte le modalità di prelievo. I controlli avvengono in maniera sempre più fiscale al fine di garantire la tutela e la salvaguardia del cittadino.

Senza alcun dubbio gli ATM agevolano tantissime operazioni come i versamenti ed i prelievi, impedendoci così di fare file chilometriche fuori dalla banca. Ma a quanto pare bisogna decisamente tenere gli occhi aperti soprattutto nel prelievo.

Superare una certa cifra può essere un campanello d’allarme per il controllo che, come detto in precedenza, ha lo scopo unico di evitare la diffusione di denaro contante per fini poco nobili. Proviamo a rispondere ad alcune domande.

Bancomat, multe all’orizzonte per chi sceglie di prelevare oltre una certa cifra. I dettagli

Come abbiamo appena accennato, ci saranno decisivi cambiamenti all’orizzonte in modo particolare per quel che riguarda l’operazione di prelievo.

bancomat cifra multa
Banconote (Foto da Pixabay)

E’ emerso che si può incorrere a multe pari a 50 mila euro nel momento in cui si preleva agli sportelli ATM in modo improprio. Entriamo nel cuore della vicenda. Come accennato poco fa, si sta cercando di ridurre all’osso la circolazione di denaro contante, proprio per evitare traffici illeciti.

L’obiettivo del governo è quello di fare in modo di utilizzare il meno possibile le banconote. A tal proposito, infatti, ci sono molte banche che hanno scelto di non avere una sede fisica, ma di lavorare solo con la modalità online.

Tant’è vero che nel 2021 prelevare una somma pari a 2000 euro poteva anche comportare una multa decisamente salata. Nel 2022 c’è stato un ulteriore stravolgimento a tal proposito. Il Governo italiano, infatti, ha deciso di dimezzare la cifra a mille euro.

LEGGI ANCHE –> Codice della strada, importanti novità in arrivo per gli automobilisti

LEGGI ANCHE –> La terribile profezia Maya: cosa prevede e perchè potrebbe avverarsi

Bisogna oltremodo sottolineare che la multa non scatta in automatico, ma solo nel momento in cui ci si rende conto di alcune anomalie o movimenti che destano sospetto.

Impostazioni privacy