La 1000 Lire che promette un facile guadagno, l’unicità è nella “faccia” della banconota

Ritorna la Lira in tutte le sue emissioni. Una banconota fortunata elargisce un sostanzino gruzzoletto se la possiedi.

Lira banconota valore
Lira banconota (pixaby)

Tra le monete, di sicuro la Lira è quella che riscuote maggior successo. Il vecchio conio ha attraversato molti anni nel commercio e nell’andamento economico italiano. Erano costituite da banconote di diverso taglio e d un numero di monete più o meno della stessa misura.

Non erano più attivi gli spicciolini da un po’ di tempo. Erano state messe al bando ed erano rimaste invariate quelle da 50, 100 e 200 lire. Dopo qualche tempo si affacciava anche la moneta da 1000 lire per la prima volta. La banconota diventava di ferro ed era stata ben accolta.

All’improvviso si parla dell’Europa unita e della possibilità di portare tutto il continente a utilizzare un solo sistema monetario. L’emissione sarà l’Euro e tutti ne dovranno fare uso. La Gran Bretagna si è conservata l’amata sterlina fino a renderla di nuovo pubblica.

La Lira che ha fatto la storia, la donna che ha inventato il nuovo metodo d’insegnamento

Fino ai primi del novecento la mille lire banconota era la massima espressione monetaria. Chi la possedeva era davvero molto benestante almeno rapportato allo stile di vita del tempo. Successivamente sono stati coniati altri tagli più grandi fino ad arrivare alla 100 mila lire, odierna 50 euro.

Con dispiacere abbiamo dovuto dire addio all’amata Lira nel 2002, Il nuovo conio consisteva nell’Euro formato da vari tagli multicolorati. Tra le monete comparivano di nuovo anche i centesimi. Ancora oggi sono in circolo anche se tendenzialmente odiati.

Una banconota però rimane indelebile nei ricordi della collettività. Ha fato la storia per via dell’immagine recante, La faccia sulla moneta cartacea apparteneva alla dottoressa Maria Montessori. Luminare e creatrice del nuovo modo di intendere l’educazione scolastica.

LEGGI ANCHE –> Alla luce il più grande diamante rosa, valore incalcolabile: 170 carati di purezza

LEGGI ANCHE–>Inquietante scoperta in un antico monastero: una lettera scatena la preoccupazione

Una donna ferma e decisa, la prima laureata in medicina sotto lo scalpore del sesso forte. Scoprì per puro caso la sua vocazione ad insegnare fino alla realizzazione di un metodo alternativo ed efficace, Ancora oggi il sistema è preso in considerazione in molti istituti.

In base alla data di emissione una banconota da 1000 lire con la sua effige parte da un valore di 50 euro a finire sui 200 euro per pezzo.

Impostazioni privacy