Caldo torrido, brutte notizie dal meteo: temperature infernali anche ad agosto

Sta per finire la breve tregua che in questi giorni il meteo ci ha dato. Il caldo sta per tornare e per agosto si prevedono temperature al limite.

Caldo temperature agosto
Persona accaldata (Canva)

Non ci sono buone notizie per tutti quelli che speravano che la grande ondata di calore fosse ormai alle spalle. Il caldo sta per tornare, e ci sarà una sorta di replica dell’Apocalisse4800, l’anticiclone africano che nei giorni scorsi ci ha fatto boccheggiare con temperature vicine ai 40 gradi.

Sfortunatamente gli esperti parlano di un ritorno di afa e grande caldo che investirà nuovamente il nostro Paese e che arriverà in breve tempo, in un agosto che si prospetta tra i mesi più caldi di questa estate davvero rovente.

L’ondata di calore in arrivo è la quinta che l’Italia si troverà ad affrontare e riguarderà un po’ tutte le regioni della Penisola, anche se come in precedenza sarà soprattutto l’area del Nord ad essere più colpita.

Ondata di caldo: la quinta arriverà a breve su tutta la Penisola

I metereologi prevedono per la giornata di oggi temperature calde ma non eccessive, con sole su tutto il Paese, e qualche eccezione su Sicilia e Calabria e l’arco alpino centrale e orientale. La situazione inizierà a cambiare da domani, con temperature che supereranno facilmente i 30°, con picchi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e l’area della Pianura Padana.

A partire da giovedì, tuttavia, la situazione diventerà rovente, nel vero senso della parola. L’anticiclone si abbatterà con tutto il suo calore sull’Italia, e farà arrivare la colonnina oltre i 38 gradi, con zone del Paese che supereranno i 40°. Le zone più colpite saranno sempre quelle della regione centrale della Val Padana, nonchè il Centro-Sud Italia.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile dall’altra parte del mondo: è così gigantesca da sorreggere 4 Colossei

LEGGI ANCHE –> Vini, l’Italia punta in alto: 4 eccellenze compaiono sulla rivista redatta dai sommelier

Per il weekend le temperature inizieranno già ad abbassarsi sulle zone del Nord e Centro Italia, e si potrà tornare a respirare nuovamente, sebbene il caldo torrido non scomparirà del tutto. Insomma, il fresco è ancora lontano da arrivare.

Impostazioni privacy