I 5 passaggi essenziali da provare per sbrinare il frigorifero: tornerà lindo come nuovo

Il frigorifero è un elettrodomestico insostituibile. Tenerlo in ordine e sbrinato è facile. Basta usare la giusta modalità.

Frigorifero sbrino
Frigorifero (pixabay)

Il frigorifero riveste un ruolo fondamentale nella nostra cucina. E’ il deposito della spesa. il luogo che assicura la perfetta conservazione degli alimenti. Non a caso è stata un’invenzione che ha risolto i fastidi dei cibi a breve durata.

L’elettrodomestico si erge in tutta la sua mole perché suddiviso in due scomparti. C’è la modalità congelamento e quello di refrigerio. Il mercato dispone di una varietà di frigo per tutti i gusti. Sono piccoli, medi e grandi. Alcuni producono il ghiaccio.

Possono essere più lunghi, larghi o bombati. Cambia il modello ma non la loro qualificazione. Sono insostituibili nelle case. La loro buona funzionalità è riversa sul modo di tenerlo pulito e sbrinato. Solo così darà il meglio di se stesso.

IL frigorifero sovrana in cucina, la perfezione della sua utilità è lo sbrinamento

L’unica nostra accortezza dopo l’acquisto sarà quello di mantenere le pareti pulite e libere dal ghiaccio. Solo così lavorerà al meglio e farà risparmiare anche sulle spese elettriche di fine mese. In seguito a degli stratagemmi la sbrinatura sarà più facile del previsto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Campigli (@lauracampigli77)

Prendiamo il giusto tempo per mettere a posto il frigorifero. I passaggi sono semplici e il lavoro sarà veloce, Innanzitutto prendiamo un bel pentolone e mettiamo a bollore qualche litro di acqua.  Poi stacchiamo la spina del frigo.

Svuotiamo tutti i reparti e appoggiamoli in un porta vivande con del ghiaccio. Se siamo fortunati a possedere un secondo elettrodomestico, appoggiamo ci dentro gli alimenti. Intanto l’acqua sarà caldissima e possiamo spegnere sotto la pentola.

Appoggiamo il contenitore vaporoso all’interno del vano congelatore e chiudiamo lo sportello. L’acqua vaporizzata bollente ammorbidirà il ghiaccio formato alle pareti in una decina di minuti. Prossimo passaggio liberare anche il settore refrigerio.

I cibi possono essere appoggiati al fresco, giusto il tempo di passare un panno inumidito all’interno del vano. In sostituzione ci sono prodotti appositi per pulire proprio questi reparti. Lasciare aperto per far asciugare.

LEGGI ANCHE–>Caldo torrido, brutte notizie dal meteo: temperature infernali anche ad agosto

LEGGI ANCHE –> Vini, l’Italia punta in alto: 4 eccellenze compaiono sulla rivista redatta dai sommelier

Riaprire il freezer, togliere la pentola e con l’aiuto di una spatola scrostare il ghiaccio. Avremmo avuto l’opportunità di mettere degli stracci alla base del frigo per ovviare allo scioglimento grazie al vapore.

Si passa all’asciugatura delle pareti con un panno morbido e si riattiva la corrente. Più veloce di così.

Impostazioni privacy