Meteo agosto, caldo torrido e siccità in aumento: l’Italia boccheggia con l’anticiclone africano

Il meteo di agosto sarà scenario di afa e calura in aumento. Le previsioni ci consigliano di metterci al sicuro dalle giornate più calde.

Meteo afa calore
Meteo (pixabay)

È sopraggiunto anche il mese di agosto. È l’eccellenza per andare in ferie. Complice un meteo molto caldo ci saranno di sicuro tante partenze. I luoghi di villeggiatura sono pronti dall’inizio della primavera per accogliere i turisti.

A causa di una lunga pandemia che ci ha costretto in casa c’è stato il boom delle prenotazioni. Il fatto è che con l’avvento della primavera La penisola italiana è stata invasa da un caldo eccezionale . La calura soffocante sudafricana è arrivata al lambire tutta lo stivale del tricolore.

Può definire alcuni momenti dell’ondata di caldo veramente infernale. l’Italia è stata sopraggiunta da l’anticiclone Caronte e poi Hannibal. Un tormento continuo a causa di giorni infuocati su tutte le regioni italiane. Ne hanno risentito molto i letti dei fiumi quasi prosciugati e anche le coltivazioni.

Meteo, agosto bollente e cieli sgombri da nuvole, un mese all’insegna del caldo torrido

Naturalmente il disagio dei prezzi aumentati di Geova ma con La siccità si sono registrati ulteriori rincari. Purtroppo buone notizie per il mese di agosto non ce ne sono. Tranne qualche sporadico temporale degli ultimi giorni non c’è via di scampo a queste anomale ondate di caldo.

Meteo calura afa
Meteo (pixabay)

I meteorologi ci avvisano che l’anticiclone Nord africano si rinforzerà ancora di più per i prossimi giorni. Sono previste punte di 40 gradi su tutta la penisola. La Sardegna la Toscana e l’Umbria saranno quelle in cui la colonnina della temperatura si alzerà di più.

Non ci aiuteranno neanche i venti che saranno deboli. Solo il nord a metà settimana potrà respirare. Per il resto soprattutto il centro-sud boccheggerà parecchio e non avrà dove ripararsi. Le eventualità di colpi di sole sono all’ordine del giorno. I consigli rimangono sempre gli stessi.

Chi sta in vacanza meglio munirsi di cappello a falde larghe e pareo nelle ore più calde. Sostare dotto l’ombrellone o sul lido aiuta a proteggersi.

LEGGI ANCHE–>Ferrari, asta straordinaria per l’auto campione di Formula 1: bellezza leggendaria

LEGGI ANCHE–>Italia, vietata la pesca dei datteri di mare: scattano le denunce. I particolari

Per i pochi sfortunati che rimangono in città non uscire nelle ore di punta se non per emergenza. Mantenere il corpo idratato  e un’alimentazione leggera preferendo frutta fresca e verdura. No a bevande ghiacciate e docce fredde. La prudenza non deve mai essere abbandonata di questi tempi.

Impostazioni privacy