Ventilatore, chi ha ideato il nemico del caldo: non l’avresti mai pensato

Scopriamo chi è stato l’inventore del ventilatore, un oggetto presente in quasi tutte le nostre case per fronteggiare il caldo dei mesi estivi. Tutti i dettagli.

Ventilatore chi ideato nemico caldo
Ventilatore (Foto Pixabay.com)

In questi giorni, caratterizzati dalle alte temperature, un nostro importante alleato nella lotta al grande caldo è di certo il ventilatore. Si tratta di un oggetto utilizzato da moltissime persone non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Questo strumento, usato in particolare nel corso dei mesi estivi, quelli dove appunto le temperature si fanno più elevate, riesce a muovere l’aria dando sollievo a tutti coloro che soffrono il caldo.

Tutti noi diamo per scontata la presenza del ventilatore, ma non è un oggetto che è sempre esistito. Tuttavia l’origine di questo strumento è molto più antica di quanto pensiamo.

Ventilatore, chi ha inventato questo oggetto indispensabile durante l’estate

Infatti era il 180 d.C. circa quando Tin Huan, nell’antica Cina, decise di creare un ventilatore meccanico con sette ruote dai dieci ruote di diametro per i sovrani della dinastia Han.

Ventilatore chi ideato nemico caldo
Ventilatore (Foto Pixabay.com)

Questo strumento, grazie ai servi, poteva ruotare e creare del vento. Stando alle fonti, è possibile che tale strumento in un primo momento fosse stato messo a punto per ragioni produttive, vale a dire al fine di separare una pianta erbacea, il loglio, dal grano.

In tempi più moderni Omar-Rajeen Jumala, nel 1832, costruì il primo ventilatore meccanico per migliorare le condizioni nelle miniere di carbone e in delle fabbriche. Nel 1882 invece Schuyler Skaats Wheeler progettò il primo ventilatore elettrico per utilizzi domestici.

Sta di fatto che in questo momento il ventilatore è molto diffuso nelle case degli italiani (e non solo). Difatti è un oggetto che consuma molto meno dei climatizzatori e che costa anche decisamente meno dei condizionatori d’aria.

LEGGI ANCHE —> Komodo, il lucertolone più temuto al mondo: il suo gesto non dà scampo a nessuno

LEGGI ANCHE —> Mirabolante scoperta: emergono le ‘prove’ degli alieni sulla Terra. I dettagli

Sicuramente i ventilatori occupano più spazio e fanno più rumore dei climatizzatori, ma di certo riescono comunque a fornire refrigerio a tutti coloro che li utilizzano nel corso dei mesi estivi.

Impostazioni privacy