L’insalata di riso come non l’avevi mai fatta: i 5 straordinari consigli. Non puoi farne a meno

E’ tra i piatti più gettonati per affrontare la calura estiva. Rapida e gustosa, l’insalata di riso può essere migliorata grazie ad alcuni consigli ad hoc.

Insalata di riso consigli
Insalata di riso (screenshot Instagram)

E’ il piatto estivo per antonomasia, assieme al prosciutto e melone. L’insalata di riso è facile da fare e gustosissima e la possiamo personalizzare come più ci piace, inserendo gli ingredienti preferiti.

Ottima da portare al lavoro o al mare per un pranzo veloce e non troppo pesante, questo piatto può essere conservato in frigo per alcuni giorni, ma se siamo proprio pigri o non abbiamo nemmeno tempo per prepararla, possiamo trovarla senza problemi nel reparto gastronomia di qualsiasi supermercato.

Benchè sia semplice da preparare, ci sono tuttavia alcuni trucchetti da poter mettere in atto per migliorarne il gusto e renderla ancora più appetitosa. In questo caso a venirci in “soccorso” è uno chef stellato, che intervistato dal sito specializzato a rivelato i suoi “segreti del mestiere”.

Insalata di riso: i 5 “tips” da non lasciarsi sfuggire

Intervistato da La Cucina Italiana, Christian Costardi, una stella Michelin del ristorante Christian e Manuel a Vercelli, ha voluto condividere con i lettori 5 trucchetti per preparare al meglio il piatto. La regola, secondo il cuoco, è di non cercare di fare un piatto gourmet, poichè non avrebbe senso, essendo il piatto tradizionalmente semplice. L’importante è usare buone materie prime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Importante è la scelta del riso, lo chef suggerisce di usare quello Carnaroli integrale, che ha maggiori proprietà nutritive e rende l’insalata più croccante. Inoltre Christian suggerisce di cuocerlo a freddo, non aspettando il bollore dell’acqua ma mettendolo in quella ancora fredda, cuocendolo per circa 30 minuti. Una volta cotto, l’alimento non va quindi raffreddato mettendolo sotto l’acqua corrente, per non toglierne l’amido, bensì scolato e poi messo su una teglia per farlo raffreddare, magari con sotto un’altra contenente acqua fredda.

LEGGI ANCHE –> Decifrato un antico messaggio in codice: scoperta storica senza precedenti

LEGGI ANCHE –> Pericolo squali, come difendersi dagli attacchi: le modalità di sopravvivenza

Per il condimento, l’esperto dice di evitare quelli già pronti, a base di sottaceti, preferendo verdura fresca, ovviamente sbollentata in caso di peperoni, carote o sedano. Infine, per conservare al meglio il tutto, meglio tenere separati gli ingredienti, mettendo da parte il riso con solo un cucchiaio d’olio, mentre le verdure in un contenitore a parte. Un cucchiaio di maionese, poi, il giorno dopo ridarà freschezza all’insalata.

Impostazioni privacy