Meteo, temporali in arrivo: battuta d’arresto per il caldo africano. La situazione

Allarme maltempo: temporali in arrivo su gran parte della penisola. Battuta d’arresto per il torrido caldo africano. Temperature in diminuzione.  

temporali arrivo temperature diminuzione
Temporale (Foto da Pixabay)

L’estate 2022 è iniziata con grande anticipo e le belle giornate di sole hanno iniziato a fare capolino già dalla metà di maggio. Temperature record hanno interessato tutto lo stivale sin dal mese di giugno, facendoci godere appieno la bella stagione. Ma c’è ovviamente un rovescio della medaglia.

Nel corso di questi mesi, infatti, abbiamo assistito all’innalzamento costante delle temperature arrivando fino a raggiungere picchi di oltre 40° specialmente nelle isole maggiori. Questo almeno fino allo scorso week end, perché saranno previsti fenomeni a carattere temporalesco.

Meteo, temperature in costante diminuzione specialmente al Nord. Previsti temporali diffusi e termometro sotto i 30°

Come abbiamo appena accennato, questo insostenibile caldo africano sta per salutarci – o quanto meno stanno per salutarci i 40°. Fenomeni temporaleschi in arrivo in modo prevalente al nord a cominciare da questo mercoledì.

temporali arrivo temperature diminuzione
Temporale (Foto da Pixabay)

Temperature così alte non si registravano da diverso tempo, tant’è che vero che il mese di giugno è stato il più caldo di sempre da ormai diversi anni. Abbiamo assistito a diverse ondate di calore che ci hanno fatto decisamente boccheggiare, ma l’inizio della settimana prevede un ridimensionamento delle temperature. 

Quello che è stato definito caldo africano sta per subire una battuta d’arresto e potremo notare un leggerissimo cambiamento in modo particolare grazie all’ingresso di alcune masse di aria più fresche. Attenzione: non ci sarà un vero e proprio cambiamento, ma solo una costante attenuazione.

Le temperature saranno sempre molto alte, in modo particolare al Sud e nelle isole maggiori dove si registreranno anche picchi di 36° e 37°. Il progressivo abbassamento del termometro riguarderà inizialmente il Nord (a cominciare da martedì) e solo successivamente tutto il resto del territorio nazionale.

LEGGI ANCHE –> Punture di medusa, questi rimedi non funzionano: non usateli

LEGGI ANCHE –> Scoperta straordinaria, una nuova specie di squalo: mai visto prima

Il fine settimana potrebbe considerarsi anche abbastanza fresco, in quanto alcune regioni del nord Italia potranno arrivare anche al di sotto dei 30° consentendoci di godere di qualche ora di fresco.

Impostazioni privacy