Scoperta straordinaria, una nuova specie di squalo: mai visto prima

Gli studiosi hanno affermato che si potrebbe trattare di uno squalo di una nuova specie. Tutti i dettagli.

Scoperta straordinaria nuova specie squalo
Squali (Foto Pixabay.com)

Di recente si è tornati a parlare dello squalo Dave, il fossile quasi totalmente integro trovato in Canada, nonché uno dei più grossi al mondo.

Quasi cinquanta anni dopo questo ritrovamento, avvenuto nella zona di una fattoria di Morden, nella regione di Manitoba, gli studiosi hanno scoperto che lo squalo in questione fa parte di una specie mai conosciuta in precedenza.

A seguito di molti anni, passati all’interno uno strato di gesso di protezione da possibili conseguenze dovute al tempo e all’aria nel deposito del Canadian Fossil Discovery Center (CFDC) di Morden, lo squalo Dave è stato collocato in una mostra visibile al pubblico.

Squalo Dave, la scoperta del fossile nella zona di una fattoria nel 1975

Stiamo parlando di uno squalo molto antico e raro in quanto, ha spiegato Adolfo Cuetara, direttore esecutivo del CDFC,

non è molto comune trovare squali perché gli scheletri degli squali sono fatti di cartilagine, un materiale morbido. Di solito troviamo solo i denti degli squali… In questo caso, abbiamo l’opposto. Abbiamo l’intero scheletro di uno squalo, uno grande, ma senza denti. È qualcosa di molto speciale per la scienza.

Scoperta straordinaria nuova specie squalo
Squali (Foto Pixabay.com)

Questo squalo, scoperto nel 1975 nella zona di una fattoria di Morden ed estratto con cura dai paleontologi, era stato posto nel deposito del Canadian Fossil Discovery Center e là dimenticato fino a otto anni fa.

È stato allora che lì gli studiosi lo hanno ritrovato insieme ad altri fossili. Cuetara ha affermato che tutti hanno avuto immediatamente l’impressione che fossero di fronte a un esemplare di una nuova specie.

Cuetara ha dichiarato che lo scheletro di Dave ha delle particolari caratteristiche.

La forma delle mascelle e del cranio e il tipo di strutture che ha, poiché la conservazione è davvero sorprendente, ci stanno dicendo che probabilmente si tratta di una nuova specie.

LEGGI ANCHE —> Scoperta di 36 milioni di anni fa: accadde in seguito a un impatto. Cosa è stato trovato

LEGGI ANCHE —> Gabbiani, perché è un pericolo: se capita di incrociarlo puoi fare 1 sola cosa

Quindi Cuetara ha spiegato che lui con la sua squadra di ricercatori si metteranno al lavoro assiduamente per comprendere di quale specie faccia parte lo squalo in questione.

Impostazioni privacy