Autostrade: in arrivo il periodo più critico dell’anno. Le date da bollino nero

Come ogni anno le Autostrade hanno comunicato il Piano mobilità estiva, con le date più critiche sulle partenze per le vacanze estive. Ecco i giorni da bollino nero o rosso.

Autostrade date bollino nero
Autostrade (screenshot Instagram)

Ci siamo quasi: ancora pochi giorni e l’Italia si troverà alle prese con l’esodo estivo. Milioni di cittadini si metteranno in viaggio sulle Autostrade del Paese per raggiugere le diverse località di villeggiatura, e si prevede un grande traffico che rischia di paralizzare la rete autostradale della Penisola.

Per questo motivo, Anas e Viabilità Italia hanno organizzato il consueto Piano mobilità estiva per il 2022, con consigli, suggerimenti e soprattutto l’indicazione delle date che si presume risulteranno più ostiche per gli automobilisti.

Proprio per evitare ulteriori disagi agli automobilisti, Anas ha provveduto a togliere dallo scorso 8 luglio fino al 4 settembre più di 500 cantieri sulle tratte, in modo da agevolare lo scorrimento delle auto. Ma quali sono le date a cui devono fare attenzione i cittadini, evitando per quanto possibile di mettersi in viaggio?

Autostrade per l’Italia: le date da bollino rosso e nero

Oltre al weekend appena passato, le previsioni ritengono che il prossimo fine settimana ostico sarà quello del 6-7 agosto. Dalla mattinata di sabato fino al primo pomeriggio di sabato, il bollino è nero (traffico critico). Sarà invece rosso per tutta la giornata di domenica.

Traffico intenso è poi previsto anche per gli altri due weekend del mese, quello del 20-21 e quello del 27-28. Il consiglio di Anas è di mettersi alla guida del mezzo dopo averlo fatto controllare prima di partire, e di informarsi prima sulla situazione meteo e del traffico. Imperativa, inoltre, la concentrazione durante il percorso e l’uso delle dotazioni di sicurezza, le cinture, sia sui sedili anteriori che posteriori.

LEGGI ANCHE –> Preziosissima scoperta: rinvenuto un bottino di monete d’oro appartenente ai romani

LEGGI ANCHE –> Meduse immortali, cosa sono? Qual è il suo ciclo vitale? I dettagli

Le notizie in tempo reale sulle condizioni del traffico saranno aggiornate e rese disponibili su Isoradio, Onda Verde, i canali Rai e il Televideo. Disponibile anche l’app di Anas VAI.

Impostazioni privacy