Mangi spesso prosciutto e melone? C’è un motivo per cui non dovresti

Si tratta sicuramente di una coppia estiva popolare e che piace quasi a tutti. Tuttavia, c’è qualcosa che dovreste sapere.

Una tavola apparecchiata
Una tavola apparecchiata (Pixabay)

In questi mesi caldi, come è naturale che sia, le nostre abitudini quotidiane sono necessariamente influenzate dalle alte temperature, dato che, vista l’afa eccessiva, ci comportiamo di conseguenza.

Per esempio, c’è chi, se si trova ancora nei centri urbani, preferisce starsene rintanato in casa con l’aria condizionata accesa piuttosto che uscire e sciogliersi al sole cocente.

In effetti è divertente e salutare fare delle passeggiate all’aria aperta, ma, a dire il vero, con la colonnina di mercurio che segna questi gradi, forse, non è esattamente la scelta migliore.

Ma non solo per quanto riguarda il tempo libero, infatti, anche i nostri pasti subiscono un mutamento in questo periodo. Prima di tutto, l’acqua è sicuramente più frequente, possibilmente quella rinfrescata in frigorifero.

In secondo luogo, quando ci apprestiamo a mangiare, scegliamo facilmente dei cibi più freschi, che non facciano in modo di procurarci altri fastidioso calore.

Ecco che, allora, al posto dei classici spaghetti, ci prepariamo una buona pasta fredda o un’insalata di riso guarnita con del condimento a piacere. Anche la caprese, il secondo composto da mozzarella e pomodori, fa da padrone in questa parte dell’anno.

Inoltre, chi non si gusta l’accoppiata vincente prosciutto e melone? Anche questo piatto è tipico della stagione. Fatto sta che, forse, c’è qualcosa che dovreste sapere in merito.

La reazione chimica

Sì, perché il melone, in un momento come questo, può sicuramente aiutarci a reintegrare una certa dose di potassio che si perde proprio attraverso la sudorazione.

Roast-beef
Un piatto di roast-beef (Pixabay)

Così, questo frutto sembra proprio l’ideale. C’è un problemino, però. Eh sì, perché il prosciutto contiene un’elevata quantità di sodio e quest’ultimo, a causa di una reazione chimica, elimina il potassio.

Per questo motivo, quindi, come avrete capito, se decidete di mangiarli insieme non farete un grande affare. O, almeno, se il vostro scopo èa quello di migliorare la dose di potassio nel vostro corpo.

LEGGI ANCHE –> Blatte, perché entrano in casa? I suggerimenti da seguire

LEGGI ANCHE –> Caldo eccessivo, occhio al condizionatore: l’errore può costare molto caro

Non disperate, però, perché potreste benissimo scegliere, per fare solo un esempio, di affiancare il melone al roast beef o comunque a una fetta di manzo, che ne dite? Certo, forse non sarà un’opzione molto canonica, però perlomeno il vostro potassio sarebbe salvo.

Impostazioni privacy