Curiosa scoperta: finalmente rivelato un prezioso segreto degli antichi romani

Curiosa scoperta archeologia: finalmente è stato rivelato uno dei più preziosi segreti degli antichi romani. Di cosa si tratta?

prezioso segreto antichi romani
Foro romano (Foto da Pixabay)

La tecnica di costruzione degli antichi romani è invidiata ancora oggi per struttura e solidità. Esse si sono adattate nel corso degli anni a seconda non solo dei luoghi, ma anche dei materiali. Tant’è vero che l’architettura romana è una delle maggiori testimonianze di questo antico e meraviglioso popolo.

Lo sviluppo della tecnica si deve in moto particolare al cementizio: ossia un particolare materiale che è stato utilizzato specialmente nel periodo più antico ed è formato da diverse sostanze quali la malta che è a sua volta costituita da pietre non lavorate o addirittura frammenti molto grosse di queste ultime, però spezzate.

Incredibile scoperta, emerge dopo circa 2000 anni un segreto custodito dagli antichi romani

La miscela che vi veniva a creare è molto resistente all’acqua e con il tempo riesce addirittura ad indurirsi sempre di più, al punto tale da diventare indistruttibile.

prezioso segreto antichi romani
Ponte romano (Foto da Pixabay)

Siamo al cospetto di qualcosa di veramente straordinario e che è riuscito a sopravvivere così com’è per oltre 2000 anni. Un vero e proprio segreto che gli antichi romani hanno custodito con cura. Come abbiamo appena accennato, la particolarità di questo cemento è il fatto che con il tempo diventa sempre più duro.

Ma non è tutto, perché questo materiale riesce anche a resistere all’azione corrosiva dell’acqua del mare. Incredibile come siano riusciti a fare ciò se consideriamo il fatto che, ad oggi, anche la più avanzata tecnologia chimica non è in grado di contrastare le acque marine salate.

La straordinarietà di tale scoperta ha condotto un gruppo di scienziati di una Università americana di portare avanti le ricerche e di cercare di comprendere cosa si nasconde dietro questo prodigio della costruzione. Sono stati rinvenuti all’interno del cemento materiali quali la Tobermorite di Alluminio. 

LEGGI ANCHE –> Assurda scoperta: l’Intelligenza Artificiale in grado di decifrare una lingua sconosciuta? I dettagli

LEGGI ANCHE –> Pompei, scoperta archeologica senza eguali: riemerge un antico affresco. I particolari

Si sta persino valutando di adoperare questo specialissimo materiale da costruzione anche oggi e molto probabilmente verrà utilizzato nel Galles per innalzare una specie di barriera sul Canale di Bristol.

Impostazioni privacy