Cimici, la grande invasione: l’arma più efficace per liberarsene una volta per tutte

E’ un periodo decisamente no, per molti italiani, che oltre ai problemi di aumenti di prezzi devono ora vedersela anche con un’invasione di cimici.

invasione cimici asiatiche
Cimice asiatica (screenshot Instagram)

Con l’arrivo dell’estate, in particolare, c’è da contare anche quello di questi piccoli e sgradevoli insetti, che oltre ad essere brutti da vedere, emanano anche un odore molto sgradevole. Parliamo delle cimici, che a volte troviamo sul bucato steso all’esterno, ma anche sulle finestre o gli angoli di casa.

Ce n’è un tipo, in particolare, che di recente sta infestando il Nord Italia, nello specifico la Lombardia, e che nonostante la stazza molto contenuta, muovendosi in colonie sta facendo numerosi danni. Non è certo una sorpresa assoluta, visto che già nel 2018 la Coldiretti aveva lanciato l’allarme. Si tratta della  cimice marmorata o Halyomorpha halys, meglio conosciuta come cimice asiatica.

Questi esseri hanno la capacità di distruggere dal 20 al 40% dei raccolti, e sono quindi considerati nemici fastidiosi e devastanti dagli agricoltori.

Cimici: come difendersi dalla loro invasione

Ma come possono difendersi i contadini dalla loro invadente e deleteria presenza che già ha danneggiato raccolti di pomodori, fagiolini e soia, ma anche kiwi, uva e pesche. Vista anche la situazione di siccità, diventa fondamentale trovare una soluzione bio e che non impesti di pesticidi frutta e verdura.

La soluzione è arrivata nientemeno che da Fabio Rolfi, Assessore regionale all’Agricoltura  Alimentazione e Sistemi verdi della Lombardia, che ha suggerito di usare contro questi animali, un insetto, in modo da evitare l’uso di sostanze dannose sia alle coltivazioni che agli esseri umani. Si tratta della Vespa Samurai, che benchè il nome possa trarre in inganno, non è altro che una particolare specie di moscerino.

LEGGI ANCHE –> Addio al gran caldo? La fine della siccità è dietro l’angolo. Manca poco!

LEGGI ANCHE –> La Gioconda, l’enigma irrisolto di Leonardo su Monna Lisa: la notizia tenuta nascosta per anni

Questi esserini hanno infatti la curiosa prerogativa di rovinare e distruggere proprio le uova delle cimici asiatiche, bloccando in tal modo la loro proliferazione. Un modo naturale e furbo per evitare di perdere i raccolti.

Impostazioni privacy