Formiche dal battiscopa? Perché accade e come sbarazzarsene

Non c’è nulla di peggiore che scoprire di avere un’invasione di formiche in atto in casa. Questi esseri a volte escono dai battiscopa, come fare per eliminarli?

Formiche battiscopa eliminarle
Formiche su un albero (Canva)

Soprattutto nella stagione calda, sempre più persone si trovano ad avere a che fare con questi minuscoli insetti, che spuntano da più parti in casa. Spesso le formiche spuntano da battiscopa o da dietro i mobili, e non è facile liberarsene con i normali prodotti che troviamo al supermercato.

Presenti sulla Terra da più di 150 milioni di anni, sono gli insetti più presenti al mondo, con circa dieci milioni di miliardi su tutto il territorio terrestre. Ne esistono inoltre più di tredicimila specie diverse, e ogni colonia può arrivare fino a 150.000 esemplari.

Un bel problema, quindi, quando ci si accorge di averne a che fare con una, magari proprio dietro il battiscopa in salotto! Questo accade perchè gli insetti sono riusciti a passare dall’esterno verso l’interno, superando travi e intercapedini.

Invasione di formiche: perchè escono dal battiscopa?

Il motivo per tale invasione è che le formiche sono attirate dal cibo e da un’ambiente dove poter proliferare tranquillo e riparato, dove poter deporre le uova. Per evitare che la situaziione diventi drammatica, è basilare mantenere l’appartamento il più possibile pulito, ed evitare di lasciare cibo incustodito, che verrebbe attaccato dalla colonia in breve tempo.

Ci sono tuttavia rimedi naturali da poter utilizzare per mantenere lontani gli insetti, evitando di averle per casa. Il primo prevede l’uso del succo di limone. Tutto ciò che bisogna fare è metterne il iquido in uno spruzzatore e quindi spruzzarlo, appunto, vicino a crepe, muri e fessure. Questo le terrà distanti, in quanto a loro sgradito. Anche la cannella in polvere funziona, basta spargerne un po’ negli angoli o vicino agli zoccolini.

LEGGI ANCHE –> Allarme lumache giganti: quali sono i pericoli per l’uomo e come evitarli

LEGGI ANCHE –> Scoperta inverosimile in una cava abbandonata: lo strano esemplare di oltre 3.500 anni

Anche chiodi di garofano, pepe di cayenna e bicarbonato di sodio fungono da repellente per le formiche. Posizionati in corrispondenza della loro tana li terrà alla larga dalle nostre cucine o camere da letto.

Impostazioni privacy