Psicosi furti d’auto: ora i ladri vogliono solo una parte preziosissima del mezzo

Brutte notizie per tutti gli automobilisti italiani. Ora i furti di auto sono diventati ancora più selettivi, e aumentano a vista d’occhio. Ecco cosa vogliono i ladri.

Auto furti volante
Una Mercedes (Canva)

Non c’è tregua in questo inizio d’estate per gli automobilisti italiani. Da mesi i prezzi di benzina e gasolio sono schizzati alle stelle e fare il pieno è diventato un vero e proprio salasso. Non solo, perchè anche i pedaggi di Autostrade per l’Italia e gli abbonamenti Telepass sono aumentati, rendendo il viaggiare una “via crucis”.

Di recente Codacons ha stilato un elenco dei tratti autostradali più cari del paese, e c’è da farsi venire i brividi. Un viaggio da Milano a Lecce costa circa 250 Euro con un’auto a benzina verde, circa 30 Euro in meno per una a gasolio. Qualora invece si dovesse viaggiare da Bolzano a Trapani, un viaggio andata e ritorno avrebbe il clamoroso costo di 400 Euro.

Ora a questa situazione già complicata ci si aggiunge anche l’incremento dei furti, che rispetto agli anni passati si sono “evoluti”. ecco a cosa sono interessati oggi i ladri.

Furti in auto: i ladri sono interessati ora solo a questo componente

Le forze dell’ordine impegnate nello sgominare e tenere sotto controllo questi reati hanno notato da qualche tempo a questa parte una tendenza preoccupante e insolita. Il trend truffaldino riguarda un po’ tutte le vetture, ma in particolare le Bmw, le X3 e le X5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW Italia (@bmwitalia)

I malviventi hanno infatti iniziato a rubare solo i volanti delle macchine. Lasciano l’auto dove si trova ma con congegni specifici rubano esclusivamente il pezzo unico. Oggi i volanti sono come dei piccoli computer, che controllano diverse parti del mezzo, come autoradio, navigatore, finestrini.

LEGGI ANCHE –> Meteo rovente, temperature record: cosa ci aspetta nelle prossime ore

LEGGI ANCHE –> “Dammi un”: Stefano Tacconi, l’incredibile richiesta dal letto dell’ospedale

Probabilmente nel mercato sotterraneo questi pezzi stanno andando a ruba, ecco quindi spiegata questa crescita di furti ad hoc, che stanno mettendo in ginocchio i guidatori. Già, perchè averne la sostituzione può richiedere anche parecchio tempo. Questo poichè c’è anche carenza di microchip e i tempi si allungano inesorabilmente.

Impostazioni privacy