Addio bollette? Potrebbe essere il prossimo futuro grazie ad energia illimitata

L’emergenza energetica è oggi al centro dei pensieri di molti italiani, alle prese con l’aumento vertiginoso delle bollette. Ma se l’energia diventasse illimitata?

Addio bollette energia illimitata
Delle lampadine (Pixabay)

E’ il sogno di molti connazionali: quello di avere energia infinita a disposizione e poter quindi dire addio alle carissime bollette della luce. Con gli attuali impianti questo è un desiderio che rimane tale, poichè non fattibile.

Sono tanti i modi che l’uomo ha utilizzato sfruttando la natura per poter ottenere la tanto agognata energia. Basti pensare ai mulini in epoche passate, alle dighe, alle pale eoliche e in ultima battuta ai pannelli solari.

Questi ultimi oggi sono presenti in molte case italiane e sembrano una buona alternativa a metodi più tradizionali. Tuttavia ciò non risolve il problema alla fonte e che sta preoccupando non poco i governi europei, in particolare dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, che ha messo letteralmente in ginocchio anche i Paesi circostanti. Ma se una soluzione in futuro fosse possibile?

Energia illimitata? In futuro potrebbe essere possibile

Ci sono infatti dei progetti sui quali gli addetti ai lavori stanno lavorando e che potrebbero donarci nel futuro più prossimo una maggiore indipendenza energetica. Si tratta di una ricerca relativa alle batterie. Oggi le usiamo in diversi campi, partendo da alcuni elettrodomestici fino a quelle che si trovano all’interno dei nostri smartphone.

Si starebbero infatti studiando dei prototipi di batterie al grafene. Questo elemento è stato scoperto in modo del tutto casuale da due fisici russi nel 2004, Andre Geim e Konstantin Novosëlov. La coppia nel 2010 vinse il Nobel per la fisica e da allora sono stati compiuti numerosi studi per capire i tanti utilizzi che se ne può fare.

LEGGI ANCHE –> Blatte in casa: questi insetti sono in grado di mordere le persone?

LEGGI ANCHE –> Sapevi delle 5 scoperte che hanno cambiato la storia della Terra? È tutto vero!

In particolare, le batterie in oggetto sarebbero in grado, al contrario di quelle attualmente in uso, di fornire un’autonomia addirittura di settimane senza essere ricaricate, portando così ad un risparmio anche a livello elettrico.

Impostazioni privacy