Meteo, tempo instabile sulla penisola: in arrivo grandine e calo delle temperature

Meteo con sorprese sgradevole sul fronte di rovesci. Le perturbazioni temporalesche stanno per abbattersi sull’Italia.

Meteo grandine
Meteo (pixabay)

L’Italia affronterà tra breve un meteo davvero instabile. La situazioni sarà inerente a dare uno spacco al grande caldo che dovremmo subire tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Ormai è dal mese di marzo che siamo soggetti al repentini cambiamenti climatici.

Con l’avvento della primavera le giornate sono risultate subito più calde. Questa situazione è stata dovuta per l’arrivo dell’anticiclone sudafricano. Su tutta la penisola è giunto un gran caldo con temperature che superavano i 30 gradi.

Il fatto era anomalo visto che la nuova stagione si era appena presentata. L’anticiclone proveniente dalle isole del Madagascar avevano portato a temperature bollenti tutto lo stivale. La stessa situazione si è avverata a distanza di poche settimane con l’arrivo di due nuovi fronti molto afosi.

Meteo capriccioso con temporali e grandinate. Allerta sulle zone del Sud

l’Italia è stata invasa prima da Hannibal e poi dal rovente Caronte. La popolazione ha dovuto far fronte a temperatura che sfioravano i 40 gradi per fortuna per pochi giorni. Oggi la penisola può ancora godere di un po’ di refrigerio da parte dell’anticiclone delle Azzorre.

Meteo pioggia
Meteo (pixabay)

Siamo però agli sgoccioli perché già dalla giornata di oggi si aprirà una nuova parentesi. Al Nord e in parte del Centro, saranno localizzate delle piogge che potrebbero prendere l’aspetto di acquazzoni e temporali. L’aria è ancora afosa ed è inevitabile uno scontro con l’umidità più fresca.

Con il sopraggiungere della sera, le perturbazioni scivoleranno più a Sud con rovesci verso le pianure. Naturalmente le temperature saranno in lieve calo e il caldo si attenuerà. Proprio in queste situazioni bisogna essere vigili per la probabilità della formazione di grandine e forti piogge.

Il nuovo scenario non sarà dei più lodevoli visto che potrebbero prendere l’aspetto di qualche nubifragio e devastare le campagne coltivate. Ancora fa eco la situazione di qualche giorno fa che portò al formarsi di una tromba d’aria che ha seminato panico tra i cittadini.

LEGGI ANCHE–>Prezzi lievitati e stipendi congelati, la spesa degli italiani è sempre più discount

LEGGI ANCHE–>Reddito di Cittadinanza, l’INPS lancia l’allarme: c’è la beffa per i lavoratori

Nel fine settimana tutto cambierà velocemente e si stabilirà la pressione alta con l’arrivo di una nuova ondata di forte calore su tutto il Vecchio Continente. Temperature record che daranno poca tregua.

Impostazioni privacy