La tragedia avvenuta sulla Marmolada è un evento che ha lasciato il Paese davvero senza parole. Risolto lo strano mistero sul perché non abbia spezzato certe vite.

La Marmolada viene anche definita Regina delle Dolomiti ed è una delle sue montagne più alte. Il suo nome deriva dal latino e potrebbe avere qualche riferimento allo scintillare, ossia allo splendore emanato dal suo ghiacciaio. Purtroppo qualche giorno fa si è consumata una vera e propria tragedia che ha visto undici persone tra morti e feriti – le parole di Zaia.
Un crollo inaspettato che ha provocato vittime e moltissimi feriti. Il ghiaccio caduto dalla Marmolada è stato provocato quasi sicuramente dal caldo eccessivo – queste le parole degli esperti a tal proposito. La causa vera, originaria, è il caldo globale – ha commentato il famoso alpinista Reinhold Messner.
Marmolada, una tragedia senza precedenti: una terribile onda di ghiaccio ad oltre trecento chilometri di velocità
Un distacco che ha provocato, come detto in precedenza, un gran numero di vittime. Si cercano ancora i dispersi. Difficile pensare che possano essere ancora in vita dopo un crollo del genere. Il ghiaccio si è abbattuto su di loro con un velocità di oltre 300 km/h.

I pochi testimoni l’hanno definita come una sorta di onda nera che è caduta da oltre 400 metri di altezza e ha raggiunto in men che non si dica una velocità davvero spaventosa. Per la maggior parte era composta da materiale roccioso e paradossalmente da pochissima neve.
Terrificanti le parole di coloro i quali sono sopravvissuti all’immane tragedia. Una giovane escursionista parla di fortuna e del fatto di esserci fermata poco prima ad attendere un suo amico. Altrimenti ora saremmo tutti là sotto – ha commentato commossa.
E ancora la dichiarazione di Stefano che lucidamente ha capito cosa stesse succedendo. L’alpinista ha affermato di aver percepito un rumore sordo e dopo una frazione di secondo ha sentito cadere quel pezzo di ghiaccio. Un lungo abbraccio nella speranza di non venire travolti.
LEGGI ANCHE –> Incidente stradale, grave scontro tra due tir in autostrada. Il bilancio è tragico
LEGGI ANCHE –> Denise Pipitone, dalle origini del caso fino alle ultime importanti rivelazioni. I particolari
La tragedia della Marmolada getta molta tristezza nel cuore di tutti gli italiani. Un tuffo nei ricordi, di quelle che sono state catastrofi senza precedenti.