Scoperta a dir poco sensazionale nello spazio: sono state scovate delle nuvole su un esopianeta. I particolari vi lasceranno a bocca aperta. Da non perdere assolutamente.

Prima di addentrarci nel cuore della notizia occorre fare chiarezza su quello che sono gli esopianeti e sulla loro importanza nell’universo. Con questo termine vogliamo indicare dei pianeti che gravitano intorno a stelle diverse dal Sole. Grazie a potenti strumenti tecnologici è emerso che negli ultimi mesi il loro numero è salito in maniera esponenziale.
Possiamo definirli pianeti simili alla Terra? Non proprio, nonostante siano formati anche essi da roccia e metalli proprio come il nostro pianeta. La novità di oggi ha davvero dell’incredibile, perché su uno di questi immensi corpi celesti sono state rinvenute delle nuvole.
Scoperta stratosferica nello spazio, identificate delle nuvole su un esopianeta che dista 520 anni luce dalla Terra
Come abbiamo accennato in precedenza solo nel mese di maggio sono stati scoperti un gran numero di esopianeti. L’astro preso in esame è noto come Wasp-127b.

Siamo al cospetto di quello che viene definito gigante rosso. È un pianeta molto caldo che gravita vicinissimo alla sua stella. Per fare un paragone: un anno su Wasp-127b corrisponde a circa 4 giorni sul nostro pianeta. Ha una dimensione molto significativa e la sua atmosfera si presta benissimo alla ricerca.
Gli studi sono stati condotti dagli astronomi dell’Università del Canada che si sono serviti di potenti strumenti a raggi infrarossi. Dopo attente ricerche si è giunti alla conclusione che sull’esopianeta è presente una grande quantità di sodio ed è stata rilevata anche la presenza di vapore acqueo.
Negli ultimi anni gli studi si stanno concentrando oltremodo sulla presenza di altri pianeti simili alla Terra ed abitabili come essa. L’universo è talmente tanto vasto che è possibile ritenere che ci siano altre forme di vita esistenti e quindi altri pianeti che gravitano intorno alle stelle.
LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta nel cielo, tra le stelle: non capita di vederlo tutti i giorni
LEGGI ANCHE –> Scavano l’oro e trovano qualcosa di allucinante: la scioccante scoperta di 30 mila anni fa
La scoperta di esopianeti come Wasp-127b è di fondamentale importanza per la comprensione e lo studio dell’universo.