Pomodoro: 5 effetti strabilianti che mangiare questo frutto ha sul nostro corpo!

Originario del Sud America e scoperto dai conquistatori europei nel quindicesimo e sedicesimo secolo, il pomodoro è diventato ingrediente irrinunciabile sulle nostre tavole.

Benefici mangiare pomodori
(diapicard – Pixabay)

Pomodori: simbolo dell’italianità, anche se in realtà questi frutti (ebbene sì, sono frutti e non verdure) non sono originari del Bel Paese. Sono stati infatti scoperti dai conquistatori europei durante le esplorazioni del quindicesimo secolo. In poche parole in occasione della scoperta dell’America… o meglio, del Sud America.

In seguito sono diventati parte integrante della nostra dieta e hanno un ampio uso in tutte le cucine del mondo. Impossibile rinunciare una volta provato il brivido del loro sapore e della loro versatilità. In più i pomodori hanno tantissimi benefici per l’organismo e sono ricchi di antiossidanti. Vale a dire di attivi che riescono a contrastare i radicali liberi, causa dell’invecchiamento e del deterioramento degli organi, compresa la pelle!

I 5 effetti del mangiare pomodoro

Ecco dunque di seguito un elenco dei benefici che mangiare pomodoro può avere nella nostra dieta e per il nostro organismo. Innanzitutto parliamo della presenza di carotenoidi, gli stessi che proteggono la nostra pelle dal sole e che ci aiutano a ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura. Poi dobbiamo tenere presente il licopene: una sostanza che secondo i ricercatori può influire in modo positivo sull’umore. Mangiare spesso pomodori, dunque, potrebbe schermarci dall’incorrere in periodi di tristezza e depressione.

5 benefici corpo mangiare pomodori
(1195798 – Pixabay)

Per trasportare l’ossigeno a tutti gli organi il ferro è fondamentale e, visto che i pomodori ne sono ricchi, ecco il terzo beneficio di questi succosi frutti (salati) rossi. Per non parlare dell’alta presenza di vitamina C: attivo utile nel rafforzare il sistema immunitario, velocizzare il processo di cicatrizzazione dei tessuti e dal potere antimacchia sulla pelle.

LEGGI ANCHE -> Trulli Alberobello, la scoperta più misteriosa sui monumenti storici: i segreti che non sapevi.

LEGGI ANCHE -> Autostrade: ennesima batosta per gli automobilisti. Aumenti per le tariffe Telepass.

Infine un aspetto negativo dei pomodori: il loro alto potere allergizzante, sia per la presenza di nichel che li caratterizza, sia per la loro capacità di acuire i disturbi di chi soffre di disturbi gastrointestinali o colon irritabile.

Impostazioni privacy