Scutigera, se la vedi non la uccidere: è troppo preziosa. Ecco il motivo

Benchè sia piuttosto bruttarello, questo insetto non va eliminato. La scutigera è infatti un alleato per la nostra casa e non è nocivo per gli uomini.

Scutigera antizanzare
Una scutigera (Screenshot Instagram)

Capita, soprattutto in questo periodo di grande caldo, di ritrovarsi qualche “ospite” di troppo in casa. e’ il caso della scutigera, un animaletto dall’aspetto quasi “spaventoso”, ma che in realtà è completamente innocuo per l’uomo e può essere invece un formidabile suo alleato.

Questo insetto è un artropode chilopode, con 15 paia di zampette, che gli permettono di correre a sorprendente velocità su pavimenti, muri e soffitti. E’ diffuso nell’area mediterranea, e ama pparticolarmente i centri abitati e il clima mite e temperato.

Benchè non sia molto carino da vedere o da trovarsi in giro per casa, bisognerebbe evitare di ucciderlo, poichè in realtà è molto utile all’essere umano, in particolare proprio d’estate. Inoltre ci sono modi per evitare di vederlo scorrazzare per i nostri appartamenti.

Scutigera: evita di eliminarla, in realtà è tua “amica”!

Il motivo di tanta benevolenza è legato alla natura di questa bestiolina, poichè è un insettivoro, ciò uccide e si nutre di insetti. Con nostra somma gioia, quelli che preferisce sono formiche, zanzare, cimici e ragni. Ecco dunque che in questo periodo risulta quasi comodo averne qualcuna per casa, considerando che tende a nascondersi nelle fessure dei muri, nelle cantine o dietro i mobili.

Ovviamente in caso di infestazione la situazione cambia, poichè bisogna rivolgersi a una società specializzata. Qualora ci si voglia tuttavia liberare di loro, pur senza ucciderle, ci sono metodi da poter mettere in atto. Intanto bisogna cercare di mantenere la casa il più possibile pulita, soprattutto dai peli di cani o gatti che tendono ad attirarla. Poi bisognerebbe controllare se ci sono crepe o fessure nei muri, ed eventualmente sigillarli.

LEGGI ANCHE –> Cimici in casa, come eliminarle in maniera naturale

LEGGI ANCHE –> Legge sull’aborto, la Corte suprema statunitense fa un tuffo nel passato. Le proteste

Per allontanare la sutigera, inoltre, amando particolarmente gli ambienti umidi, si può anche usare un deumidificatore, in modo da rendere l’aria più secca. Inoltre ci sono odori che la respingono, come fondi o polvere di caffè, chiodi di garofano, lavanda, pepe di cayenna o olio di Neem.

Impostazioni privacy