Blatte alla riscossa, appena le vedi in casa non azzardarti a fare queste mosse!

Sono tra gli insetti più odiati che possono invadere la nostra casa, portatori di germi e sporco. Qualora dovessi trovare delle blatte, però, non comportarti così.

Blatte comportamenti da non avere
Una blatta morta (screenshot Instagram)

Si parla spesso di blatte in questo periodo, insetti che invadono le case e provocano ovvio disgusto nei proprietari degli stabili. In realtà questo è il nome generico che include più serie di insetti, comunemente noti anche con il nome di scarafaggi.

Questi animali oltre ad essere davvero poco piacevoli da vedere, possono provocare anche reazioni allergiche nell’uomo e possono anche trasmettere determinati agenti patogeni, con conseguenze potenzialmente pure gravi.

Si tratta di insetti dell’ordine Blattodea a cui fanno riferimento sei sottofamiglie: Blaberidae, Blattellidae, Blattidae, Cryptocercidae, Polyphagidae e Nocticolidae. Si tratta in tutti di più di 4.000 specie diverse e che possono vivere in qualsiasi ambiente.

Di solito queste creature sono attirate dal cibo zuccherino o amidaceo, ed è per questo che spesso si possono trovare proprio in ambienti domestici, magazzini e dispense. si possono naturalmente eliminarle, ma vanno evitati alcuni comportamenti.

Blatte: occhio a comportarsi così con loro

Ci sono alcune azioni assolutamente da evitare di fare se ci si vuole liberare in modo veloce e positivo delle temibili e odiate blatte. Spesso infatti si pensa che un semplice insetticida possa risolvere la questione, ma la situazione è più complessa e si consiglia di rivolgersi a degli esperti.

Innanzitutto è bene evitare, appunto, di spruzzare l’insetticida, poiche le blatte, odiando la luce e preferendo luoghi buoi e riparati, non verrebbero sterminate completamente. Si ucciderebbero quelle visibili, ma il nido rimarrebbe integro. E’ sconsigliato anche l’uso della polvere insetticida per terra, in particolare se in casa ci sono animali domestici, che potrebbero leccarla con conseguenze catastrofiche. Inoltre potrebbe essere dannusa anche per noi.

LEGGI ANCHE –> Codice della strada, attenti alla vostra targa: rischio “stangata” altissimo. Che cifre!

LEGGI ANCHE –> Scutigera, se la vedi non la uccidere: è troppo preziosa. Ecco il motivo

Infine, meglio non usare nemmeno le bombolette fumiganti, poichè benchè siano tra quelle più performanti, le blatte all’interno del nido “sentiranno” il pericolo, spingendole a ripararsi ancora più in profondità. Insomma, per un risultato sicuro meglio affidarsi agli specialisti.

Impostazioni privacy