Condizionatori e salute, quando fa male e come affrontare i danni: l’uso corretto dell’aria ventilata

Condizionatori, un vero tesoro in casa contro la calura. Come ottenere il meglio senza rimetterci in salute.

Condizionatori danni salute
Condizionatori(pixabay)

L’estate incombe e mai come il 2022 è davvero bollente e afosa. Il primo pensiero da subito ai classici condizionatori. Regalano una buona frescura in casa o nei locali dove siamo soliti recarci. L’anno corrente ci ha fatto un bel regalo.

Un’estate anticipata già dall’avvento della primavera. Le giornate sono state caratterizzate da un sole molto caldo e soprattutto da temperature elevate. Tra Hannibal e Caronte non c’è più riparo. A volte non basta tenere le imposte chiuse nelle ore di punta.

Aprire solamente a penombra inoltrata aiuta ma non molto. L’umidità è alta e gioca un brutto ruolo. l’Italia è sommersa in una bolla di fiamme e i gradi non accennano a diminuire. In questi casi è possibile far fronte alla calura con i condizionatori.

Condizionatori, il perfetto funzionamento che rinvigorisce corpo e mente

Sono una vera salvezza perché soffre l’afa. I servizi commerciali e gli enti ne sono provvisti ma è possibile installarli anche nelle proprie dimore. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti inerenti all’erogazione dell’aria condizionata.

Condizionatori uso
Condizionatori Pixabay)

I tecnici vengono direttamente a casa di installarli e finalmente ci si può godere della giusta temperatura. Attenzione però perché bisogna farne un uso corretto. Non bisogna tenerlo alle alte temperature altrimenti provoca uno scompenso termico.

 Tenersi a distanza dal getto e cercare di impostare l’orario. I danni dell’area condizionata possono essere molteplici. Innanzitutto ne risente la cervicale poi dolori muscolari tra cui il torcicollo. La colpa è data ad un possibile colpo di freddo.

Per chi ne soffre di sicuro sosterrà un mal di testa ricorrente. Anche l’apparato respiratorio può risentirne dallo sbalzo ventilato. Se la temperatura del climatizzatore viene impostato alto può verificarsi il proliferare di virus e batteri.

Per somma di capi l’area termica può abbassare le difese immunitarie e può far soffrire di mal di gola tosse e raffreddore. Da non dimenticare la sindrome dell’occhio secco che può peggiorare in ambiente poco umidi.

LEGGI ANCHE–>Allarme lupi a Roma: nella Capitale si teme un’incursione. Cosa sta succedendo

LEGGI ANCHE –> Auto rubate, la classifica italiana: ecco il veicolo preferito dai ladri

Il condizionatore va tenuto ad una temperatura tra i 25 e 27°. Bisogna stare lontano almeno un paio di metri dall’erogazione dell’aria termica ed è meglio mettere un deumidificatore nella stanza.
È di grande rilievo tenere sempre una manutenzione perfetta dell’impianto il cambio dei filtri.
Impostazioni privacy