Auto rubate, la ‘classifica’ italiana: ecco il veicolo ‘preferito’ dai ladri

Auto rubate, c’è una vettura largamente in testa alla poco lusinghiera graduatoria: ecco la più soggetta a furti

parcheggio auto
parcheggio auto (foto Pixabay)

I furti d’auto continuano a susseguirsi, purtroppo, in Italia. E’ una delle sensazioni peggiori, per gli automobilisti, quella di scoprire che il proprio veicolo è stato trafugato. Con numeri piuttosto sconfortanti in merito, in lieve aumento rispetto ai dati del 2020.

Tali dati vengono elaborati ogni anno da Viasat e vengono diffusi dalla Polizia Stradale. Da quello che si apprende, si confermano i trend più recenti registrati in materia. In particolare, sappiamo che c’è una auto su tutte che gode di un particolare e poco ambito primato.

I ladri, infatti, sembrano avere una particolare predilezione per una vettura specifica, che svetta, suo malgrado, nella classifica delle più rubate nel nostro paese. Andiamo a scoprire di quale si tratta.

Auto rubate, i dati del 2021: le prime dieci posizioni della classifica

L’auto in questione, che conferma questo suo triste primato, è la Fiat Panda, praticamente da sempre in cima alle preferenze dei malviventi. Anche nel 2021, è lei ad aver subito il maggior numero di furti.

Fiat Panda
Fiat Panda (foto Pixabay)

Su un totale di oltre 75 mila furti in tutto il 2021, una media di oltre duecento al giorno, la Fiat Panda è stata protagonista di ben 8.816 furti. Nettamente ‘staccata’ la seconda in classifica, la Fiat 500, con oltre duemila furti in meno (6.743).

Seguono, in questa particolarissima classifica che vede principalmente bersagliate, per ovvi motivi, le utilitarie (ma si sono registrati anche 1.273 furti di Suv), la Fiat Punto (5.292), la Lancia Y (2.979), la Smart Fortwo (1.389), la Volkswagen Golf (1.381), la Renault Clio (1.284), la Ford Fiesta (1.059), la Opel Corsa (824), e, abbastanza a sorpresa, la Fiat Uno (559). Quest’ultima è uscita fuori produzione da diversi anni, ma ancora molti continuano a guidarla e risulta piuttosto ‘appetita’ dai malviventi.

LEGGI ANCHE –> Rapina a Roma: guardia giurata rimane ferita dopo assalto a un portavalori

LEGGI ANCHE –> Decreto bollette diventa legge: varata la norma che va incontro ai rincari energetici nelle famiglie

Il maggior numero di furti si concentra al Centro e al Sud Italia. Curiosamente, va registrato il dato secondo cui le auto più rubate restano anche in cima alle classifiche di vendita da parte delle concessionarie.

Impostazioni privacy