Emergenza Blatte in Italia: arrivano anche in casa. Le città colpite

Emergenza blatte in diverse città italiane, invasione degli insetti che riempiono le strade e arrivano anche nelle abitazioni

blatte
blatta (foto Pixabay)

Non c’è soltanto l’emergenza caldo a tormentare gli italiani in questo inizio di estate 2022. Il mese di giugno è stato caratterizzato da temperature torride un po’ dovunque, e l’andazzo per il mese di luglio non pare, a propria volta, incoraggiante da questo punto di vista. Ma ci sono anche altri problemi in vista.

Le ultime segnalazioni, infatti, riferiscono di una invasione di blatte che potrebbe coinvolgere diverse città italiane, e di cui si stanno già notando gli effetti da alcuni giorni. La presenza massiccia di gruppi di insetti è stata avvertita da numerosi cittadini e potremmo essere soltanto all’inizio.

Gli insetti, che si sono annidati nelle fogne, hanno iniziato a uscire dai tombini e a riempire le strade, avvicinandosi anche alle case. Il tutto, sembra essere un altro fastidioso effetto collaterale delle temperature molto elevate di questo periodo.

Emergenza blatte, Firenze a rischio e non solo: le città maggiormente coinvolte

Una delle prime città investite dall’emergenza è stata Firenze, che aveva già dovuto sopportare, nei giorni scorsi, una invasione delle cimici. L’amministrazione comunale si sta adoperando per la disinfestazione, ma al momento la situazione non è ancora risolta.

Firenze panorama centro storico
Firenze (foto Pixabay)

Secondo gli esperti, il caldo e il cibo abbandonato per le strade sono tra le cause principali di questo evento anomalo. Per di più, si registra la presenza di una nuova specie, la periplaneta americana, una blatta di oltre 5 cm di lunghezza e che si riproduce a maggior velocità rispetto alle altre.

A Firenze, l’amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini, chiedendo di segnalare la presenza di blatte alla Direzione Ambientale del Comune. Altre città che rischiano una vera e propria invasione sono Bari e altre località della Puglia.

LEGGI ANCHE –> Decreto bollette diventa legge: varata la norma che va incontro ai rincari energetici nelle famiglie

LEGGI ANCHE –> Truffa allo specchietto, la tecnica che inganna l’autista: come fare ad evitare il tutto

Dal punto di vista ambientale e non solo, la diffusione va arginata il più possibile per evitare il propagarsi di malattie. Situazione da monitorare costantemente nei prossimi giorni, per evitare che vada fuori controllo.

Impostazioni privacy