Truffa allo specchietto, la tecnica che inganna l’autista: come fare ad evitare il tutto

La truffa allo specchietto è ormai una piaga che affligge diversi automobilisti, i suggerimenti per non cadere in trappola

specchietto auto
Specchietto auto (foto Pixabay)

La truffa allo specchietto è qualcosa che sarà capitato a diversi guidatori di auto nel corso degli anni. E’ uno schema che si ripete sempre uguale, da diversi anni, ma che a volte fa cadere in trappola ignari automobilisti, costretti a pagare per qualcosa che non hanno fatto.

Lo schema della frode è semplice. Chi vuole metterla in atto si parcheggia a bordo strada aspettando il passaggio di un auto nella sua direzione, oppure la affianca in corsa, colpendo poi la fiancata con un oggetto, spesso una pallina o un sasso. In questo modo, simulando il rumore di un impatto.

Successivamente, si segnala all’altro automobilista di accostare, per constatare presunti danni allo specchietto (che però sarà stato già danneggiato in precedenza). A quel punto, si chiederà un risarcimento immediato, per non coinvolgere le assicurazioni e per evitare lungaggini burocratiche di vario genere.

Truffa allo specchietto, gli atteggiamenti da seguire per evitare il raggiro

E’ una truffa di cui, come detto, ci sono state numerosissime vittime. Uno degli ultimi casi di cronaca in merito è avvenuto a Milano. In quel caso, i truffatori sono stati individuati e fermati dalla Squadra Mobile. Ma come fare ad evitarla?

specchietto auto traffico
Specchietto auto (foto Pixabay)

In questo senso, gli accorgimenti sono pochi e piuttosto semplici ed eviteranno che ci si trovi a pagare somme indebite. La prima raccomandazione è di cercare di non guidare troppo nelle vicinanze delle auto parcheggiate a bordo strada. In questo modo, si potrà evitare il più possibile di fornire un pretesto ai malviventi.

Se si dovesse essere fermati poi da qualche truffatore con questa scusa, la chiave per capire se di truffa si tratta starà nell’atteggiamento dell’altra persona. Se questi vorrà essere pagato immediatamente e in contanti, è più che probabile che ci stia raggirando.

LEGGI ANCHE –> Chi l’ha visto, Federica Sciarelli idolo del web: “Scusi ma ha per caso…” – VIDEO

LEGGI ANCHE –> Caro benzina: la data fondamentale per tutti gli automobilisti italiani è una sola

Per allontanarlo, basterà essere irremovibili nella volontà di chiamare i Vigili urbani per la constatazione del sinistro. Il rischio di un intervento delle autorità li farà desistere.

Impostazioni privacy