Sensazionale scoperta: ritrovato un ‘ornamento’ appartenuto all’Homo Sapiens

Una scoperta che ha lasciato gli archeologi e gli scienziati di stucco: ritrovato un prezioso ornamento appartenente all’Homo Sapiens. 

scoperta ornamento Sapiens
Pittura rupestre (Foto da Pixabay)

Stiamo assistendo, ormai, quotidianamente al rinvenimento di importanti tesori del nostro passato. Proprio di recente, infatti, sono emersi i resti di un antico tempio romano in Olanda – che ha decisamente gettato una nuova luce non solo sul territorio in sé, ma anche su quelli che sono stati gli usi, i costumi e le tratte commerciali dei nostri avi.

La notizia di oggi fa un salto ancora più indietro nel tempo, fino ai Sapiens. Un mondo lontanissimo, avvolto nel mistero e alla costante scoperta da parte di scienziati e archeologici. È stato ritrovato in Polonia un antico monile, una sorta di moderno gioiello – se così vogliamo definirlo. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta.

Polonia, ritrovato un ornamento in avorio decorato dai Sapiens. Risale a circa 42 mila anni fa

L’avvincente scoperta è avvenuta in Polonia, all’interno di una grotta e il frutto della ricerca da parte degli esperti condiviso e supportato da tre università, tra cui il Dipartimento di Bologna.

scoperta ornamento Sapiens
Antico ornamento Sapiens (Foto da Facebook)

Siamo al cospetto, infatti, di un pregiatissimo accessorio in avorio che presenta delle decorazioni tali che hanno fatto supporre dovesse essere indossato. Il monile vede una specie di piccola cinghia (una sorta di supporto) legata ad un tendine animale. Dopo una prima analisi è stato stabilito possa risalire a 41.500 anni fa.

Gli studi condotti hanno evidenziato che il ciondolo possa essere appartenuto all’Homo Sapiens, in grado di creare quel particolare tipo di monile – decorato con  50 puntini che rappresentano una specie di curva circolare irregolare. È intervenuta Sahra Talamo (Università di Bologna) la quale ha spiegato l’importanza di precisare l’età del gioiello.

La scienziata ha affermato, inoltre, che questa tipologia di analisi è in grado di ottenere una datazione molto precisa e con un margine di errore millesimale. Ha concluso chiarendo che l’Homo Sapiens ha iniziato ad utilizzate l’avorio ricavandolo dalle zanne dei mammut e serviva loro per la fabbricazione di ciondoli, che venivano abbelliti con trame geometriche.

LEGGI ANCHE –> Risale a più di 1200 anni fa, la scoperta che cambia il corso della storia religiosa

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta: emergono i resti di un antico tempio romano di quasi duemila anni fa

Ma non è tutto, perché non è la prima volta che ci troviamo al cospetto di questo tipo di oggetti. Di simili e con la medesima decorazione sono stati rinvenuti anche in Germania e in Francia, precisamente sulle Alpi.

Impostazioni privacy