Bollette luce e gas, l’odissea non è finita: nuova stangata in vista

Bollette luce e gas, altri aumenti a pesare sulle tasche degli italiani in arrivo nei prossimi giorni: tutti i rincari

cavi energia elettrica
cavi energia elettrica (foto Pixabay)

Dopo le grandi difficoltà del primo trimestre del 2022, anche a causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, gli italiani, grazie ai provvedimenti del Governo, pensavano di aver trovato un po’ di respiro sui rincari in bolletta. Ma sono in arrivo, invece, altri aumenti piuttosto ingenti sulle bollette di luce e gas, a partire dal prossimo trimestre.

Nell’ultimo decreto, il Governo ha sancito la cancellazione degli oneri di sistema, ma tutto questo non basterà a evitare i nuovi aumenti, che entreranno in vigore già a partire da venerdì 1 luglio. La causa è da ricercarsi sempre nel conflitto in corso, che sta portando al nuovo aumento dei prezzi del gas sui mercati internazionali, vista la stretta sulle forniture di gas russo.

E’ possibile immaginare che il Governo scenderà di nuovo in campo per cercare di mitigare gli effetti degli ulteriori rincari. L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) comunicherà venerdì le tariffe per il mercato tutelato e si confronterà con l’esecutivo per stabilire le misure da adottare. Ma dobbiamo prepararci, in ogni caso, ad aumenti consistenti.

Bollette luce e gas, ennesima stangata: ecco quanto pagheremo in più all’anno

La portata presumibile degli aumenti in bolletta è stata analizzata dalla società di consulenze economiche Nomisma Energia. Ecco quale sarà l’impatto sulle nostre tasche.

cucina a gas
cucina a gas (foto Pixabay)

In particolare, si prevede che gli aumenti in bolletta del gas potrebbero arrivare fino al 27%, mentre quelli per le bollette dell’energia elettrica al 17%. A livello di cifre, considerando una famiglia media che consumi 2.700 kWh di elettricità in un anno, riscontrerà un aumento su base annua di 194,40 euro per l’energia. L’aumento sul gas è stimabile invece, sempre in un anno, in 462 euro.

Per ogni famiglia, dunque, l’aumento in 12 mesi arriverebbe fino a 657 euro. E non è finita qui, perché a ruota potrebbero seguire altri aumenti per le spese legate al consumo, su tutti i fronti.

LEGGI ANCHE –> Bancomat, è giunto il momento dell’addio ai prelievi: ecco cosa dovrai fare

LEGGI ANCHE –> Ondata di caldo sull’Italia: per domani bollino rosso infernale per 19 comuni

Benzina, diesel, beni di prima necessità nei supermercati, gli effetti di un 2022 davvero complicato non tarderanno a manifestarsi nuovamente.

Impostazioni privacy