Tg1, ora è UFFICIALE: scelto il sostituto di Francesco Giorgino

Dopo le polemiche scatenate dal rifiuto dato a Monica Maggioni, è arrivata infine la conferma. Francesco Giorgino da domani verrà sostituito alla guida del Tg1.

Francesco Giorgino sostituito Tg1
Francesco Giorgino (screenshot Instagram)

La vicenda che ha visto coinvolti i tre giornalisti dell’edizione del Tg1 delle 20 ha fatto parecchio discutere, nei giorni scorsi. La direttrice Monica Maggioni aveva chiesto ai tre, alternativamente, di occuparsi della rassegna stampa del telegiornale delle 6.30 di mattina, per cercare di rilanciare il segmento che faticava non poco.

Alla risposta negativa di Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma D’Aquino, la dirigente li ha quindi spostati all’edizione delle 13.30, benchè, aveva fatto sapere il giornalista pugliese, avesse già presentato la documentazione medica che gli impediva di occuparsene la mattina.

E’ notizia di poco fa che sono stati trovati i sostituti dei tre, rendendo pertanto ufficiale il loro “declassamento”. Il volto del principale telegiornale della sera ha spiegato così all’AdnKronos di “Non essere autorizzato a parlarne per disposizioni interne all’azienda” e che i suoi legali stanno valutando il da farsi.

Tg1, Francesco Giorgino out: sarà sostituito da LEI

A prendere il posto del vicedirettore sarà la sua giovane collega Giorgia Cardinaletti, da tempo in forte ascesa nell’ambiente e per la quale la Maggioni nutre molta stima. Insieme a lei, anche Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini.

Marchigiana, nata nel 1987, dopo gli studi alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia è diventata giornalista professionista nel 2012, entrando nella redazione di Rai News 24. Dopo una parentesi in cui si è occupata di motori, dal 2019 è entrata a far parte del Tg1, e da gennaio le è stata affidata la trasmissione Via delle Storie. Per lei un bel salto di qualità, visto che finora si era solo occupata delle edizioni del telegiornale 60 secondi, a mezzanotte o a metà sera.

LEGGI ANCHE –> Mediaset, rumor clamoroso per un noto conduttore: il suo futuro è scritto

LEGGI ANCHE –> Fabrizio Frizzi, il VIDEO commovente fa stringere il cuore ai fan dall’emozione

A partire da domani 20 giugno, alle ore 20, sarà quindi lei a sostituire Giorgino e fornirci le notizie più eclatanti della giornata. Un cambio di guardia di cui sentiremo ancora parlare, visto il putiferio che ha suscitato.

Impostazioni privacy